Quali sono le cause e quali i sintomi? Nella maggior parte dei casi la laringite origina da infezioni dovute a batteri o virus. La cura dei fattori scatenanti è fondamentale per il raggiungimento della guarigione, mentre una terapia a misura dei sintomi in atto permette di evitare conseguenze spiacevoli, talvolta anche drammatiche.
TERAPIA DELLA TRACHEITE BATTERICA. Una tracheite batterica richiede una cura a base di farmaci antibiotici.
I sintomi della tracheite possono variare a secondo della causa e della gravità della patologia. Spesso la laringite può essere associata ad Infezione delle vie aeree superiori, ma normalmente non dà sintomi di difficoltà respiratoria. Altre cause di laringite possono essere la paralisi laringale, i polipi alle corde vocali, i tumori, i cambiamenti della mucosa vocale, alcuni traumi e le allergie. Bisogna però riconoscere che in alcuni pazienti questa infiammazione può comparire anche per altre cause , che sono legate ad agenti esterni. Come si cura la tracheite ? I tempi di guarigione dipendono dai singoli casi e sono legati sia alla natura dell’infezione che alla gravità della stessa.
La forme cronica è dovuta principalmente a un prolungato uso della voce ed è caratterizzata da raucedine, tosse persistente, disfonia, alterazioni della sensibilità della laringe.
Tracheite : le cause. Con il termine tracheite si fa riferimento a un’infiammazione, acuta o cronica , a carico della mucosa che riveste le parenti interne della trachea. Tale processo infiammatorio può essere imputabile a diverse cause , anche se più spesso rientra tra le malattie infettive, come risultato dell’attacco di batteri o di virus. Benigna, scompare il più delle volte dopo poche settimane e non richiede un trattamento intensivo. Qualora invece la tracheite fosse provocata da agenti allergenici è probabile la somministrazione di farmaci in base alla gravità dei sintomi.
Rimedi naturali coadiuvanti. La Natura ci viene in aiuto a supporto delle cure farmacologiche con rimedi lenitivi, disinfiammanti utili per le nostre vie aeree. Quando i sintomi resistono alle cure e permangono nel tempo, si parla di tracheite cronica. In questo caso la persona avverte costantemente la sensazione di un peso sul petto, accompagnata da tosse persistente.
Con il tempo potrebbe degenerare anche in tracheobronchite, con un’infiammazione anche a carico dei bronchi. Le cause della tracheite nel cane. Questa malattia è principalmente di origine virale, ma può essere anche la conseguenza dell’azione distruttiva dei batteri, o addirittura può essere provocata da un’allergia. Laringite subacuta: ha un esordio in maniera meno improvvisa della laringite acuta, ma ha un decorso più lungo delle laringiti acute, non croniche.
Laringite cronica : ha un esordio graduale, con peggioramento lento che può protrarsi per diverse settimane o per diversi mesi. Vediamo ora quali sono le differenze, in termini di sintomi, tra faringite, laringite e tracheite. Faringe, laringe e trachea fanno parte dell’apparato respiratorio.
Il principale compito di queste zone anatomiche è quelli di convogliare l’aria che arriva da naso e bocca verso i bronchi e da qui nei polmoni. Cause della tracheite. Pur potendo colpire sempre ed a qualsiasi età, è particolarmente diffusa in età pediatrica e nei mesi più freddi dell’anno. In alcuni casi la patologia è la spia di una lesione che interessa la trachea o della presenza di un tumore. E' una Malattia Grave?
La tracheite può avere cause infettive (più frequenti) e non infettive. Sintomi e Complicanze della Laringite. In alcuni casi la tracheite del cane, malauguratamente, si dimostra essere segnale spia di un cancro, come anche di qualcosa di meno grave, come di una lesione alla trachea o ancora da malattie orali.
La tosse cronica oltre alla tracheite come semplice infiammazione a sé stante, può essere anche scatenata da disturbi cardiaci e patologie.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.