Tra i marcatori cardiaci il Brain Natriuretic Peptide è senza dubbio uno dei più importanti. Questo ormone natriuretico è prodotto dai ventricoli del cuore ed è importante per capire lo stato del cuore. In particolare se lavora sotto stress o sono presenti problemi. Ciò significa che i due valori possono essere considerati marker attendibili di insufficienza cardiaca.
Lo scompenso cardiaco è una delle più diffuse patologie cardiovascolari, la cui diagnosi è ancora oggi basata su elementi clinici.
Tuttavia, l’utilizzo dei cut off, nella pratica clinica, viene comunemente preferito. L’utilizzo di un cut-off così basso non è casuale, esso conferisce ai livelli di peptidi natriuretici un elevato valore predittivo negativo (4-8) a discapito di un valore predittivo positivo molto più basso (6–7). Questo si può verificare nello scompenso cardiaco , ma anche in altre situazioni patologiche che coinvolgono il cuore ed il sistema circolatorio.
INDICAZIONI CLINICHE. Insieme con altri peptidi natriuretici, peptide natriuretico atriale (atrial natriuretic peptide, ANP) e peptide natriuretico di tipo C, rappresenta un importante marker neuroumorale di insufficienza cardiaca in condizioni di scompenso cardiaco , dilatazione delle camere, sovraccarico di circolo. SCOMPENSO CARDIACO SINISTRO E SCOMPENSO CARDIACO DESTRO.
Le concentrazioni plasmatiche del CNP sono molto basse e non incrementano in pazienti affetti da scompenso cardiaco.
Pertanto il clinico può richiederne la misura anche in caso di SCA. Nel caso di scompenso cardiaco diastolico il cuore non ha abbastanza sangue da far arrivare agli organi in periferia perché si è riempito poco. Premium Loading. Skip trial month free. In Italia ogni hanno si hanno 1mila nuovi casi di scompenso cardiaco e ogni giorno si verificano 5ricoveri ospedalieri.
Non è chiaro se sua madre abbia una f. Scompenso Cardiaco (S.C.). Lo SC acuto è una causa frequente di ricovero ospedaliero e negli over è la principale causa di ospedalizzazione nel Regno Unito (1). Nei pazienti con malattia coronarica né la cardioaspirina, né i farmaci antiaggreganti, né la rivascolarizzazione stessa sono in grado di ridurre il rischio di sviluppare scompenso e la mortalità. Alcuni autori ritengono i peptidi natriuretici come marker “quantitativi” di scompenso cardiaco : più alto è il loro valore maggiore è la probabilità di scompenso cardiaco e maggiore la gravità.
Biomarcatori nello scompenso cardiaco. Uno degli argomenti del dibattito attuale è se BNP (il peptide natriuretico attivo) e NT-proBNP (la frazione inattiva li-berata dal clivaggio del proBNP) abbiano le stesse per-formance analitiche e diagnostiche, nei pazienti con scompenso cardiaco così come nei pazienti con SCA6. Per individuare eventuali ingrossamenti o segni di infezioni o congestione nel cuore. Ecocardiogramma Test tramite ultrasuoni, per ottenere informazioni accurate circa la struttura, il funzionamento e le valvole del cuore.
Possono essere effettuati ulteriori esami, per meglio comprendere la natura dello scompenso cardiaco e identificarne le cause. I sintomi clinici possono essere suddivisi in base alla presenza di scompenso sinistro o destro (tenendo presente che spesso si presenta al medico già uno scompenso globale).
BNP e un frammento inattivo, l’NT-proBNP. Quando il ventricolo sinistro è dilatato, per l’eessivo ario di lavoro, la concentrazione ematica di NT-proBNP può aumentare notevolmente. Questo peptide è considerato, quindi, un valido indicatore di scompenso cardiaco. Rischio Improbabil e Dubbio Alta Probabilità NT-PROBNP. Trapianto cardiaco : i pazienti con scompenso cardiaco instabile, nonostante terapia ottimizzata, senza altre alternative terapeutiche, devono essere riferiti a un Centro specialistico per considerare il trapianto cardiaco.
Approfondimenti La terapia dello scompenso cardiaco ha due obiettivi principali: ridurre la morbilità e la mortalità. Al contrario, Nt-proBnp si è dimostrato efficace nel predire il rischio di decesso, d’insufficienza cardiaca e d’infarto miocardico dopo correzione dei dati per fattori di rischio convenzionali, mantenendo significatività per morte e scompenso cardiaco anche dopo aggiustamento per anomalie strutturali e funzionali del cuore. Diagnosticare lo scompenso cardiaco acuto può non essere facile, dal momento che non esistono sintomi specifici: quali sono, allora, le linee guida per la diagnosi e il trattamento.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.