Il calazio a volte può essere confuso con l’ orzaiolo , che si manifesta come zona di gonfiore sulla palpebra. Il calazio di solito è più lontano dal margine della palpebra rispetto all’ orzaiolo e di norma non è molto doloroso. Gonfiore e arrossamento della palpebra , dolore, secrezione e infiammazione della congiuntiva.
Un calazio si forma quando si ostruisce una ghiandola palpebrale. Se si sviluppa un calazio , suggerirei soprattutto di applicare impacchi caldi ed umidi sulla parte esterna della palpebra chiusa, per favorire il drenaggio dalla ghiandola sebacea ostruita.
I calazi piccoli e poco appariscenti possono non richiedere alcun trattamento. Se si nota un rigonfiamento della pelle posta sulla stessa palpebra , come se sotto la cute ci fosse una specie di pallina, si tratta di calazio esterno. Quello interno, per essere precisi, si forma sotto la palpebra e cioè nella parte interna.
Molto raramente il calazio può evolvere in una in una forma vaso-proliferativa “aggettante” che necessita di un escissione chirurgica minima. La Calaziosi multipla. Sebbene gli orzaioli di solito siano all’esterno, possono anche crescere all’interno della palpebra.