Quali sono le cause ? Ne risulta che i vari organi e tessuti del corpo umano ricevono meno ossigeno del dovuto e ciò ha, ovviamente, serie ripercussioni sulla qualità della vita. Lo scompenso cardiaco può verificarsi a qualsiasi età e può avere diverse cause. I sintomi clinici possono essere suddivisi in base alla presenza di scompenso sinistro o destro (tenendo presente che spesso si presenta al medico già uno scompenso globale).
Sintomi dello scompenso cardiaco.
Come accennato in precedenza, non è facile individuare uno scompenso cardiaco nella fase iniziale perché spesso è asintomatico. Il dei pazienti muore senza avere un peg-gioramento dei sintomi. Nello studio di Le-vensonet al, sugli ultimi sei mesi di vita di 5pazienti con scompenso , nel dei casi era stata prevista una sopravvivenza di mesi an-che per pazienti morti entro giorni. Di seguito i sintomi comuni dello scompenso : se se ne accusa di nuovi o si nota un peggioramento dei sintomi abituali, bisogna discuterne con il medico di riferimento. Scompenso cardiaco : sintomi.
I sintomi dello scompenso cardiaco (affanno, specie durante sforzo o quando ci si sdraia, stanchezza, accelerazione del battito cardiaco , gonfiore alle gambe o all’addome) possono essere sottovalutati sia dai pazienti sia dai medici, o essere attribuiti a malattie respiratorie, a disturbi digestivi, o allo stress. In caso di scompenso cardiaco grave , si possono infatti incontrare difficoltà anche nello svolgimento di attività ordinarie normalmente banali, come per esempio il fatto di allacciarsi le scarpe, vestirsi o portare avanti una semplice camminata non in salita.
Va ricordato che lo scompenso cardiaco permane una malattia grave , che può dare anche morta improvvisa. Inoltre alcuni pazienti, possono avere sintomi così debilitanti da richiedere un trapianto cardiaco o un sistema di assistenza meccanica del cuore. I sintomi dello scompenso cardiaco possono essere facilmente equivocati: Un individuo obeso, ad esempio, può pensare che le difficoltà respiratorie siano riconducibili al proprio peso corporeo mentre chi fuma (o ha fumato) può imputarle alla broncopneumopatia cronica-ostruttiva, ricorda la specialista.
In caso di scompenso si instaura una serie di alterazioni nella circolazione arteriosa, e venosa, che vanno ad affaticare sempre più le prestazioni cardiache, danneggiando in modo irreversibile il miocardio, e di conseguenza peggiorando le condizioni cliniche del paziente. Si può, infine, riconoscere uno scompenso sistolico (il cuore fatica a contrarsi) ed uno diastolico (il cuore fatica a riempirsi). Il trattamento riduce i sintomi , migliora la qualità della vita ovvero rende possibile tornare a svolgere le normali attività. Ma non bisogna mai abbassare la guardia: i sintomi si possono ripresentare e la malattia può peggiorare nel. In circa la metà dei pazienti in cui sia stata posta diagnosi di scompenso cardiaco , l’exitus si verifica entro anni, mentre in metà di quelli affetti da scompenso cardiaco grave il decesso avviene entro anno 7. In assenza di un test clinico specifico dell’insufficienza cardiaca, la classificazione della New York Heart Association (NYHA) sulla gravità dell’insufficienza cardiaca viene utilizzata in tutto il mondo per aiutare i medici a valutare la capacità funzionale dei pazienti.
Cos’è lo scompenso cardiaco ? L’ecocardiogramma consente, tra le altre cose, di valutare il funzionamento delle valvole cardiache (tra le cause dello scompenso cardiaco può esserci anche una stenosi della valvola aortica o un’insufficienza della valvola mitrale) e la presenza eventuale di alterazioni del pericardio (calcificazioni, versamento ecc). Tra le cause potenzialmente curabili rientrano le cardiopatie valvolari e ipertensive. Aiutano ad alleviare alcuni sintomi , come il gonfiore alle caviglie o il respiro affannoso, comuni nello scompenso cardiaco. La digitale, conosciuta anche come digossina, è molto utile nei pazienti che hanno un ritmo cardiaco rapido e irregolare (fibrillazione atriale). La fibrillazione atriale può portare allo scompenso cardiaco.
Spesso è difficile individuare veri e propri sintomi che identifichino in maniera univoca questa.
Nella fase precoce, però, lo scompenso cardiaco può essere anche asintomatico 6. Sono impiegati anche nella terapia della pressione alta e dopo un infarto miocardio. Trova la patologia selezionando una parte del corpo, cercando per ordine alfabetico o inserendo una parola chiave. Causato da cardiopatia arterosclerotica, infarto miocardio, cardiopatia ipertensiva, valvolare, dilatativa o congenita.
Il paziente si sveglia bruscamente perchè colto da un senso penoso di soffocazione che lo costringe dapprima a mettersi a sedere sul letto, poi a raggiungere la finestra per cercare così di alleviare la sensazione di fame d’aria. SCOMPENSO CARDIACO : I SINTOMI I sintomi si manifestano talvolta quasi all’improvviso e di solito di notte.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.