venerdì 24 aprile 2020

Sensazione di muco in gola

Il muco è il liquido denso e appiccicoso che intasa il naso e la gola. Mentre il muco nelle cavità nasali è più facile da scovare, il muco nella gola tende a bloccarsi, causando molta irritazione. Vediamo quali sono le cause principali che portano alla produzione e all’accumulazione di muco in gola. Il tutto si traduce in una presenza maggiore di catarro nella gola , che tende ad accumularsi proprio a causa della maggiore viscosità e del ridotto movimento ciliare.


Muco in gola : ecco tutte le cause!

Una maggiore presenza di muco può essere causata da diversi tipi di patologie e di condizioni mediche. Il muco causa una sensazione fastidiosa e spesso occlude le vie respiratorie per molto tempo. Vorresti liberartene al più presto, senza aspettare che la secrezione faccia il suo corso, ma non sai proprio come fare? Continua a leggere per saperne di più e imparare qualche metodo per liberare la gola dal catarro e dal muco. La sensazione di avere un nodo alla gola potrebbe anche essere causata.


GERD) o dalla deglutizione e dalla secchezza della gola connesse all’ansia o ad altri stati emotivi. Tra i disturbi che possono essere scambiati per la sensazione di nodo alla gola ricordiamo. L’aumento di muco e di saliva conduce al frequente bisogno di raschiare la gola.

Fumare e avere molto muco nel naso che scende nella parte posteriore della gola (noto come rinorrea posteriore), potrebbe inoltre, aumentare i sintomi della sensazione del bolo. Non interessa l’attività del mangiare o bere e, di fatto, in alcune persone, i sintomi possono essere alleviati, proprio con il mangiare o il bere. Ma tre, quattro giorni sono passati, tosse, febbre e mal di gola non sono arrivati e questa deglutizione continua è rimasta ferma lì, con la sensazione di muco , a dare fastidio. Comincio a pensare che non sia muco ! Il catarro retro nasale è quindi un fenomeno che nasce in seguito ad un disturbo dovuto all’infiammazione della gola.


Le ghiandole aumentano la secrezione di muco e rallentano i naturali movimenti che portano all’inghiottimento del catarro che ristagna in gola o cola dietro al naso creando la sensazione di avere un groppo in gola. Gentili dottori, sono un ragazzo di anni e da ormai un anno e mezzo ho una costante sensazione di muco in gola , che mi spinge a deglutire. Con scolo retronasale si intende la sensazione fastidiosa di accumulo di muco nel retro della gola.


Il muco è una sostanza densa e umida che aiuta a idratare le mucose delle vie respiratorie. L’aria che respiriamo è infatti piena di germi, pollini e altri inquinanti ambientali. Anche se ci sono farmaci adatti allo scopo,al fine di evitare effetti collaterali, proponiamo metodi utili che indicano come eliminare il catarro dalla gola e dai bronchi. Con questi rimedi potrai sciogliere il catarro in gola e il muco in poco tempo.


In una condizione di normalità, il muco è incolore dunque trasparente e con una consistenza semi-liquida. Quindi quando il muco è di questo colore ed è fluido, indica che può svolgere correttamente la sua funzione protettiva e che ci si trova in uno stato di buona salute. In genere il muco è ingoiato inconsapevolmente, la sensazione che si stia accumulando nella gola o stia colando dietro il naso dà quella fastidiosa sensazione di catarro fermo o che scende in gola.


Questa sensazione può essere causata anche da secrezioni molto dense o abbondanti e da alterazioni delle mucose nasali e faringee che riducono la.

La pirosi, tuttavia, non è costante in presenza di reflusso gastro-esofageo e spesso può mancare. Un’altra causa può essere il cosiddetto ‘post nasal drip’ che si presenta negli stadi tardivi delle sindromi da raffreddamento. La congestione delle cavità nasali causa uno scolo di muco sulla parete posteriore del faringe che provoca la sensazione di solletico e di ostruzione alla gola.


Le posso dire che sono stato già visto da otorini,gastroenterologi,allergologi,pneumologo,kinesiologo,dentisti,logopedista e altri che ora mi sfuggono.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari