giovedì 2 aprile 2020

Scintigrafia

Che cos’è la scintigrafia ? A che cosa serve la scintigrafia ? Se sei iscritto al Fondo ASIM, la scintigrafia è un esame che rientra nelle Prestazioni di Alta Specializzazione coperte dal piano sanitario. Ecco tutte le risposte ai tuoi dubbi su quest’esame. La scintigrafia ossea consente di individuare la presenza di metastasi allo scheletro.


La tomoscintigrafia miocardica è un esame diagnostico non invasivo che consente di raccogliere informazioni sul funzionamento del cuore.

Tecnica di diagnostica funzionale che fornisce la rappresentazione grafica (scintigramma o scintillogramma) della distribuzione del materiale radioattivo concentrato elettivamente in un organo o tessuto corporeo. Esame diagnostico che consiste nel registrare su un grafico gli impulsi di una sostanza radioattiva precedentemente iniettata nel paziente. Il farmaco è iniettato in una vena del braccio. Ha due risvolti: studio della perfusione polmonare, soprattutto alla ricerca di un’embolia, e studio della ventilazione mediante sostanze radioattive allo stato gassoso o in forma di aerosol, per individuare anomalie degli scambi gassosi che avvengono nei bronchi e negli alveoli polmonari.


Scintigrafia polmonare. Preparazione all’esame Il digiuno prima dell’esame è utile ma non indispensabile. Descrizione dell’esame È un esame non invasivo di Medicina Nucleare che si basa sulla somministrazione, per via endovenosa, di un radiofarmaco che contiene un atomo di tracciante radioattivo. Approfondiamo la scintigrafia ossea.


Quando è necessaria la total body e quando invece la locale?

Vediamo come si svolge e rispondiamo a tutte queste domande. Il paziente deve prenotare una visita medica propedeutica all’esame prenotandola all’Ufficio accettazione amministrativa o presentandosi di persona allo sportello. Valutata l’appropriatezza della richiesta,. MEDICINA NUCLEARE Dir. Riccardo Schiavo TEL.


Cerca tutte le parole nel dizionario della salute. La medicina nucleare è quella branca della medicina che utilizza sostanze radioattive (radiofarmaci) nelle indagini biologico-mediche e in terapia. In preparazione a questo esame, si.


Come prepararsi alla scintigrafia ossea. Non è richiesta alcuna preparazione, si può pertanto fare colazione. Per un’indagine più approfondita è meglio ricorrere alla scintigrafia articolare segmentaria piuttosto che alla radiografia. Traduzione del vocabolo e dei suoi composti, e discussioni del forum.


Prenotare una scintigrafia miocardica presso lo Studio di Radiologia Guidetti è facile è veloce, compila il form online o contatta il. No, lei non sentirà alcun dolore durante la scintigrafia. Salve, vi contatto per chiederVi un parere sul referto di una scintigrafia miocardica, premetto che ho anni nessuna patologia, non sono in sovrappeso. Per quanto riguarda la scintigrafia , dipende dal tracciante, che è stato utilizzato.


A cosa serve la scintigrafia tiroidea? Questo sito utilizza cookies tecnici per migliorarne il funzionamento e cookies analitici di terze parti per raccogliere informazioni su come gli utenti lo utilizzano. Il medico che esegue la scintigrafia chiederà al paziente l’anamnesi farmacologica e in taluni casi provvederà alla sospensione di alcuni farmaci.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari