mercoledì 19 febbraio 2020

Porfiria significato

Come dice il nome stesso, questo tipo di porfiria presenta effetti cutanei presenti nelle zone esposte al sole che consiste in fragilità cutanea con formazione di bolle, erosioni che si trasformano in croste e cisti. Le porfiria sono congenite o causate da sostanze tossiche. Esistono diverse forme cliniche che si manifestano con intensa eliminazione urinaria delle porfirine e sintomi sia cutanei (eccessiva sensibilità alla luce, pigmentazione ecc.), sia gastrointestinali (dolori violenti, nausea, vomito), sia neurologici (astenia, indebolimento dei riflessi, paralisi). Leggi la voce PORFIRIA sul Dizionario della Salute.


PORFIRIA : definizione , ultime notizie, immagini e video dal dizionario medico del Corriere della Sera. Divisione Stampa Nazionale - GEDI Gruppo Editoriale S. Ciò significa che quando due o più persone nella stessa famiglia presentano i sintomi, essi sono portatori della stessa malattia. Se ad una persona viene diagnosticata una porfiria , è probabile che nella stessa famiglia siano presenti parenti stretti o lontani, portatori della stessa anomalia genetica e quindi di una porfiria acuta. Nella porfiria acuta possono presentarsi anche sintomi neurologici e psicologici, come perdita della sensibilità (iperestesie e parestesie), neuropatia motoria, irritabilità, debolezza muscolare, instabilità emotiva e convulsioni. Significato - definizione.


Aiutaci e aggiungi una parola. Tutti i tipi di parole sono accettati! Informazioni utili online sulla parola italiana porfiria , il significato , curiosità, anagrammi, rime, dizionario inverso. La porfiria è una rara malattia genetica che causa la superproduzione di una certa proteina.


Porphyria is a rare genetic disorder that causes an over-production of a certain protein. Evitare di utilizzare il farmaco se avete fegato o malattie renali, porfiria , gravidanza. Esistono diversi tipi di porfiria primitiva a seconda dell’organo o del disturbo del metabolismo correlato: porfiria epatica se proviene dal fegato , porfiria eritropoietica congenita se colpisce il midollo e porfiria mista.


Tuttavia, l’aver ereditato un gene o di geni che possono causare la porfiria non significa che si avranno sintomi. Si potrebbe infatti avere la porfiria latente, una condizione che non ha segni e sintomi. Inoltre, i fattori ambientali possono innescare lo sviluppo di segni e sintomi di alcuni tipi di porfiria.


Si tratta dei malati di porfiria. Prima di spiegarvi il significato di questo termine, cercherò di esemplificare: il colore rosso del sangue è dato dal globulo rosso. La biosintesi del globulo rosso avviene nel midollo osseo, partendo dal reticolocita, seguito dal proeritroblasto e indine eritrocita.


BIOL Composto organico eterociclico a molecola complessa, presente come pigmento fondamentale nelle cellule animali e vegetali, p. Leggi su Garzanti linguistica. Definizione di Garzanti linguistica. Pronuncia di porfiria.


Informazioni riguardo a porfiria nel dizionario e nell'enciclopedia inglesi online gratuiti. Traduzioni di porfiria Traduzioni porfiria sinonimi, porfiria antonimi. Simile alla porfiria acuta intermittente, si manifesta con la comparsa di bolle sulle zone scoperte dopo l’esposizione al sole.


Coproporfiria ereditaria. Anch’essa simile alla porfiria acuta intermittente, determina anomalie cutanee. Porfiria variegata o mista.


A differenza della porfiria acuta intermittente, i pazienti con la coproporfiria ereditaria possono presentare manifestazioni cutanee simili a quelle riscontrabili nella porfiria cutanea tarda oltre ad attacchi acuti di dolore addominale, vomito e disturbi neurologici tipici delle porfirie acute.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari