Buonasera, potrebbe trattarsi di tracheite e forse non ha assunto l’antibiotico migliore, anche se è insolito il fatto che non abbia febbre, forse potrebbe anche esserci una componente allergica. Vada a fare la visita e ci faccia sapere. Tracheite : i sintomi.
Cosa fare in caso di tracheite ? Da una serie di analisi, risulta che soffro di tracheite e, ovviamente, nei mesi invernali ne risento maggiormente. Per calmare la tosse, che in caso di tracheite è secca, quindi senza produzione di muco ( cosa che in genere indica una infezione ai bronchi), si possono usare i classici antitussivi da banco con effetto sedativo, tra cui sciroppi, spray, compresse e caramelle. Molto utile anche il semplice aerosol con soluzione fisiologica. A un’iniziale tosse secca può fare seguito la comparsa di catarro purulento (soprattutto in caso di tracheite batterica). I sintomi più comuni della tracheite riguardano comparsa di dolore a livello della gola, difficoltà a deglutire, febbre alta, arrossamento e bruciore a livello delle vie respiratorie, tosse secca ma anche tosse con catarro, bruciore al torace.
Sintomi della tracheite. LEGGI anche: Mal di gola: rimedi naturali. Hepar Sulphur: da utilizzarsi nel caso di tracheite o di laringo - tracheite con tosse che dapprima è secca e che diventa grassa con il passare dei giorni. Non vi sono cause predefinite che possano provocare questo tipo di infezione, ma bensì possono provocarla diversi fattori diversi tra loro che possono agire in modo simultaneo e concomitante.
Solitamente sono due i tipi di batteri che possono scatenare la tracheite e cioè lo Pneumococco o l’Hemophilius influentiae. Per questa patologia sono una valida soluzione, non sempre alternativa, dipende dalle cause, certamente a supporto vanno benissimo. Per la tracheite del cane si può agire con uno sciroppo omeopatico a base di Cuprum, Chamomilla Cupru Culta o Magnesium Phosphoricum. I rimedi naturali per ridurre i sintomi della tracheite sono, in gran parte, simili e sovrapponibili a quelli del mal di gola o dell’influenza classica.
Rimedi naturali per combattere la tracheite Camomile tea on jute sack background via Shutterstock. Spesso l’infiammazione interessa anche i bronchi (la concomitanza di tracheite e bronchite è in effetti molto frequente) e, conseguentemente, possono fare la loro comparsa altre manifestazioni come ronchi, rantoli respiratori e senso di costrizione al torace. Anche se può colpire qualsiasi cane, quelli che hanno sofferto di qualche lesione nella zona, prodotta previamente dall'ingestione di un osso, o quelli che abbaiano eccessivamente, ecc.
La tracheite colpisce soprattutto i bambini, in forma passeggera oppure cronica. La possibilità di contrarre la malattia aumenta quando il sistema immunitario del paziente è particolarmente debilitato. Abbaiare in modo costante può anche essere causa di una tracheite.
Alcune forme infettive di tracheite sono molto. I sintomi della tracheite possono variare a secondo della causa e della gravità della patologia. La tosse che deriva da una malattia cardiaca può essere la causa della tracheite nel cane anziano.
La laringite è un’infiammazione della laringe che porta anche ad un abbassamento della voce. Una classica tracheite dovuta ad agenti infettivi produce: tosse, naso che cola, febbre, dolore retrosternale, emissione di suoni anomali durante la respirazione (stridore e rantolii) e difficoltà respiratorie. I batteri più frequentemente coinvolti nella comparsa di tracheite sono lo Staphylococcus aureus e lo Streptococcus pneumoniae.
Cause della tracheite. La tracheite è l’infiammazione della trachea e, in particolare, della mucosa che riveste questo organo così importante delle vie aree, che collega la laringe ai bronchi. Può manifestarsi da sola o, come più spesso accade, in pessima compagnia.
La tracheite è spesso di origine virale, causata da un’infezione otorinolaringoiatrica come bronchite, nasofaringite o faringite. La tracheite è contagiosa solo quando è di origine infettiva. La tracheite , inoltre, può svilupparsi come complicanza di un comune raffreddore o di altre infezioni del naso e della gola.
Pur potendo colpire sempre ed a qualsiasi età, è particolarmente diffusa in età pediatrica e nei mesi più freddi dell’anno. La tracheite può avere cause infettive e non infettive e può essere acuta, recidivante e cronica. Le particelle vengono espulse durante la tosse e si diffondono nell. In alcuni casi, più raro, è il batterio che è la causa.
A tale domanda è possibile rispondere ‘Si’. E di preciso la tracheite potrebbe essere contagiosa quando è causata da batteri o da virus. Dopo aver chiarito a cosa si fa riferimento quando si parla di tracheite e quali sono le cause legate a tale condizione ecco che adesso è anche opportuno chiarire quali sono i sintomi. Questo spiega perché la tracheite si presenta con maggiore frequenza in inverno e nei cambi di stagione dove gli sbalzi di temperatura sono più frequenti.
Ultimamente però si è assistito anche ad un aumento dei casi di tracheite in estate, dovuto principalmente ad una maggiore diffusione degli impianti di condizionamento d’aria.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.