Come riconoscere la tosse allergica e come curarla al meglio Come distinguere la tosse allergica da una dovuta ad infezione? Ecco qualche consiglio prezioso al riguardo, da non trascurare, vista la frequenza con cui questo disturbo si manifesta. In sé la tosse è un riflesso causato dalla stimolazione della mucosa nasale, della gola o delle vie respiratorie inferiori. In altri casi, una reazione allergica può indurre le cavità sinusali a produrre una quantità anomala di muco, che gocciola nel retro della gola, provocando attacchi di tosse.
Queste prove allergiche consistono in semplici analisi del sangue e sono poco invasive.
Già questi esami possono iniziare a far chiarezza sulle cause della vostra tosse e di altri disturbi respiratori. Dopo questa lunga e doverosa premessa, andiamo a conoscere meglio la tosse allergica , indagandone soprattutto le cause. Laringite allergica (vedi “Laringite acuta e cronica”) Quando interessa il laringe, lo stimolo irritativo allergico può talora determinare una tosse secca molto intensa e persistente, resistente ai comuni farmaci antitosse, più frequente nei bambini rispetto agli adulti.
I sintomi di una tosse allergica. Non è difficile distinguere una tosse allergica da un raffreddore se segui da vicino i sintomi. Tra gli allergeni che provocano la tosse allergica , i più comuni sono il pelo degli animali domestici, i pollini e gli acari: la tosse entra in gioco nel tentativo di espelle l’allergene e il muco prodotto dall’infiammazione delle mucose.
Fondamentale, infatti, evitare di fare confusione con la tosse che è causata da delle malattie che vanno a colpire l’apparato respiratorio. Tosse allergica : cos’è e come si cura.
Scopriamone sintomi , cause. Controlla lelenco completo delle possibili cause e condizioni ora! Parla con il nostro Chatbot per restringere la ricerca. Cause della tosse allergica.
Gli allergeni più comuni che provocano la tossa allergica , sono il pelo degli animali domestici, i pollini e gli acari. Questo disturbo è scatenato quasi sempre in concomitanza con rinite o asma allergica ed è associato perlopiù ad altre manifestazioni quali starnuti, naso gocciolante, lacrimazione, fiato corto e respiro affannoso. Sintomi di bronchite allergica.
Il segno più indicativo di bronchite allergica è un attacco di tosse persistente, che infastidisce la persona per lo più di notte. La temperatura corporea non aumenta e, se sale, non è significativa. Allergica : è un tipo di tosse che colpisce in determinate occasioni o posti ben precisi in quanto il fattore scatenante è un’allergia. La rinite allergica si manifesta con alcuni sintomi caratteristici: starnuti consecutivi, pizzicore alla gola e senso di ostruzione nasale.
Inoltre, possono essere presenti stanchezza, scolo retronasale (secrezioni molto liquide che scendono in gola) e prurito al naso , al palato o ai canali uditivi. Non tutti i soggetti asmatici manifestano questi sintomi e, allo stesso modo, manifestarli non significa necessariamente essere asmatici. Tra le moltissime cause di tosse , specie di quelle tossi insistenti, fastidiose, quelle che non passano mai e che sono magari presenti già da settimane o da mesi, ce n’è una che molto spesso non viene sufficientemente considerata.
Mi riferisco alla tosse a base allergica. Che cosa vuol dire “ tosse allergica ”? I classici sintomi dell’asma sono pertanto: 1.
La crisi asmatica si preannuncia spesso con tosse , più frequentemente secca e irritativa, ma che può assumere anche caratteristiche più “catarrali” ( tosse “produttiva” o tosse “grassa”, con presenza di secrezioni bronchiali mucose). Inoltre, se curata con i medicinali in genere utilizzati per la tosse , la patologia e in particolare il sintomo in questione, potrebbe peggiorare. La tosse è spesso una reazione ad un agente irritante. Frequenti starnuti e prurito nasale completano il quadro dei sintomi.
La secrezione nasale può, in seguito, scendere verso la gola e provocare tosse e prurito alla gola. L’obiettivo del trattamento della rinite allergica è prevenire o ridurre i sintomi causati dall’infiammazione dei tessuti colpiti. Il trattamento ideale della rinite allergica è ovviamente evitare l’esposizione alla sostanza responsabile dei sintomi , ma nel caso dei pollini purtroppo questo è spesso difficilmente praticabile.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.