martedì 12 gennaio 2021

Versamento pleurico scompenso cardiaco

La prevalenza di versamento pleurico negli stati industrializzati è di 3casi ogni 100. USA è stimata intorno a 1. In base al tipo di versamento pleurico possono essere individuate cause patologiche ben precise. Cause di versamento pleurico trasudatizio.


Versamento Pleurico : sintomi, diagnosi e terapia.

Eziologia e patogenesi. Il versamento pericardico è una raccolta di liquido nello spazio pericardico. Il pericardio, la membrana sierosa che contiene e protegge il cuore, è formato da foglietti. Aiutano ad alleviare alcuni sintomi, come il gonfiore alle caviglie o il respiro affannoso, comuni nello scompenso cardiaco. La digitale, conosciuta anche come digossina, è molto utile nei pazienti che hanno un ritmo cardiaco rapido e irregolare (fibrillazione atriale).


La fibrillazione atriale può portare allo scompenso cardiaco. Amico il quadro che descrive non è facile da classificare per via telematica. Se la presenza del liquido pleurico è bilaterale in genere si pensa ad una condizione di scompenso cardiaco e si attua terapia diuretica.

Se piuttosto il liquido pleurico è saccato o monolaterale si ricotte talora al sistema di drenaggio previo impiego di un set specifcio, vedi la foto. Sintomi della patologia concomitante ( scompenso cardiaco , cirrosi…) Molto raramente, aumento localizzato delle dimensioni del torace (si crea una sorta di bozzatura) Diagnosi di versamento pleurico. Di solito riconosce un aumento della P. Osmotica o una diminuizione della P. Oncotica, ( scompenso cardiaco congestizio, pericardite costrittiva, cirrosi epatica, s. nefrosica, embolia polmonare, malnutrizione ect.). Numerose possono essere le cause di un versamento pleurico : infettive, infiammatorie, neoplastiche, traumatiche ecc.


Nella tabella sono riportate quelle più frequenti. DIURETICI E OSSER VAZIONE Persiste per più di tre gg VERSAMENTO ASIMMETRICO, DOLORE TORACICO O FEBBRE? E SSUDATO: conta cellulare, glucosio, esame citologico, es. In caso di scompenso cardiaco sx, cuore di sx è intasato di sangue che non riesce a pompare e al suo interno la pressione aumenta. Due pazienti con PCIS con versamento pleurico ed infiltrati polmonari ma senza evidenza ecocardiografica di versamento pericardico.


La PCIS dovrebbe essere considerata in tutti i pazienti febbrili e con dolore toracico che sviluppano un versamento pleurico in seguito a trauma cardiaco. E’ necessario sottoporlo a pleurodesi oppure vi sono alternative terapeutiche? Nel caso in cui, invece, il versamento pleurico compaia in conseguenza di una malattia evolutiva della pleura o del polmone di altra natura, o sia espressione di malattia reumatica, la terapia sarà orientata a risolvere i singoli problemi. Potrebbe, infatti concomitare uno scompenso cardiaco che ha tra le sue complicanze in veramento pleurico.


Gli ACE-inibitori sono utilizzati per i soggetti con scompenso cardiaco cronico.

Cos’è il versamento pleurico ? Quando si parla di “liquido nei polmoni”, ci si può riferire in medicina anche al versamento pleurico , che consiste nella raccolta di liquido all’interno della cavità pleurica superiore a quello fisiologicamente presente. Ho superato il problema nel reparto Rianiamazione e conseguente Pneumologia. Gli esiti sono, la non ventilazione del lobo inferiore del Polmone DX ed delle aderenze.


Con questa dizione si fa riferimento al versamento pleurico in corso di polmonite di natura batterica, causa più frequente di versamento negli USA. Tale stretta relazione impone la ricerca di versamento pleurico ogni volta che si è verificata la presenza di polmonite, soprattutto se accompagnata a dolore toracico.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari