Globuli rossi alti: quando preoccuparsi. Solo in questo modo si potranno evitare rischi. Si parla di globuli rossi alti quando sono in numero superiore al limite massimo considerato fisiologico. Diverse sono le cause della policitemia, ma quali le possibili conseguenze? Quando è possibile parlare di globuli rossi alti?
Quali sono i valori normali?
E, ancora, quali le cure che è possibile intraprendere per ricondurre i valori in normalità? Come abbassare i globuli rossi troppo alti. In linea generale, le azioni che possono essere intraprese per ridurre i globuli rossi nel sangue sono le seguenti. Cause legate ad un’eccessiva distruzione degli eritrociti. Se il numero dei globuli rossi è basso, potrebbe dipendere dal fatto che queste cellule vengono distrutte dal nostro organismo, oppure che vi è un’eccessiva perdita di sangue (emorragia).
Le cause della policitemia. Se parliamo di globuli rossi alti, ci sono alcuni termini che dovresti conoscere prima di approfondire insieme le cause. Non farti spaventare dalla complessità di queste parole, proverò a spiegarti in modo molto semplice qual è il loro.
Eritrociti bassi: le possibili cause.
Quando il numero di eritrociti nel sangue è troppo basso, i tessuti vengono raggiunti da una quantità di ossigeno insufficiente a garantire il buon funzionamento dell’organismo. Il dosaggio dei globuli rossi non andrebbe effettuato dopo una recente trasfusione di sangue per non alterarne il reale valore. L’alterazione del numero di globuli rossi può essere una condizione del tutto normale e transitoria e non c’è sempre da allarmarsi. Un esame dei globuli rossi è sufficiente a rilevare, se questi sono presenti in misura inferiore ai normali valori fisiologici: globuli rossi bassi = anemia, od a rilevare se sono superiori al limite massimo fisiologico: globuli rossi alti = poliritmia. Tuttavia un esame, da solo non può individuare le cause sottostanti.
La causa della malattia è la mutazione di un gene. Secondarie con ipossiemia e sintesi di EPO appropriata: l’aumento del numero del globuli rossi oltre il valore fisiologico è dovuto ad un’aumentata sintesi dell’ormone EPO. Tralasciando la più diffusa e benigna, quella derivante da una carenza di ferro, di cui discuteremo nel prossimo paragrafo, le altre sono dovute a cause diverse. Ad esempio, globuli rossi troppo bassi possono derivare da un disturbo del midollo osseo, il quale produce eritrociti anomali per dimensioni e morfologia. Non è quindi normale che sia presente anche nelle tue urine, anche se potrebbe trattarsi di un problema passeggero.
In ogni caso, sottoponi il referto delle analisi al tuo medico per escludere una causa più grave. Se i valori dei globuli rossi e dell’emoglobina sono superiori rispetto a quelli normali, il paziente soffre di policitemia. Cosa sono i globuli rossi ? In questo vedremo le cause dei globuli alti e bassi, cosa fare in caso di valori troppo alti o troppo bassi anche in gravidanza.
Chiamati anche eritrociti o emazie, sono prodotti nel midollo osseo. I globuli rossi sono le cellule del sangue. Il problema di troppi globuli rossi.
Perché potresti pensare di più è meglio che non abbastanza, la policitemia può causare problemi significativi.
Questo ispessisce il sangue perché ora ci sono più cellule nella stessa quantità di liquido (chiamato plasma). Così come esistono cause che portano ad un aumento del numero dei globuli rossi allo stesso modo possono verificarsi condizioni tali da portare ad una loro diminuzione. Nello specifico, gli eritrociti bassi determinano quella condizione comunemente conosciuta con il termine di anemia. Probabili cause di globuli bianchi o leucociti alti. Il tuo corpo ha bisogno di molta emoglobina per creare globuli rossi.
Dal momento che i globuli rossi sono essenzialmente ciò che costituisce i livelli di ematocrito, evita di mangiare cibi ricchi di ferro, come i seguenti: Verdure a foglia verde, come spinaci e broccoli. Ne conseguono globuli rossi più piccoli e quindi una emolisi aumentata con conseguente riduzione dei globuli rossi circolanti. Diagnosi dei globuli rossi bassi.
Per diagnosticare i globuli rossi bassi basta una semplice conta che si ottiene con un emocromocitometrico. Più complesso è stabilire le cause che inducono tale condizione.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.