Per avere una diagnosi certa di tosse allergica occorrerà recarsi da uno specialista allergologo. L‘anamnesi e la storia clinica del paziente sono importanti: se un genitore soffre di allergia è molto probabile ad esempio che ne soffra anche il bambino, ecc, ma come dicevamo gioca un ruolo importante anche l’esposizione agli eventuali. La tosse allergica non risponde ai classici trattamenti sintomatici per calmare la tosse , secca o grassa che sia. Tra gli allergeni che provocano la tosse allergica, i più comuni sono il pelo degli animali domestici, i pollini e gli acari: la tosse entra in gioco nel tentativo di espelle l’allergene e il muco prodotto dall’infiammazione delle mucose.
Fondamentale, infatti, evitare di fare confusione con la tosse che è causata da delle malattie che vanno a colpire l’apparato respiratorio.
Tosse allergica: cos’è e come si cura. In sé la tosse è un riflesso causato dalla stimolazione della mucosa nasale, della gola o delle vie respiratorie inferiori. Come anticipato, le allergie che causano tosse sono principalmente di tipo respiratorio: allergia ai pollini, alle muffe, agli acari e all’epitelio degli animali. Tuttavia, anche alcuni alimenti la possono provocare, come nel caso dell’ allergia all’anguria. La tosse è un sintomo molto comune dell’ allergia , e può portare ad una vera e propria irritazione della gola.
Il bruciore alla gola è uno dei sintomi della tosse allergica, dovuto all’irritazione ed al gocciolamento retronasale, che scaturisce dalle anomale ed eccessive secrezioni nelle cavità sinusali, che gocciolano nel retro della gola. Nei pazienti con rinite allergica che presentino tosse particolarmente insistente, la spirometria, valutando la condizione funzionale dei bronchi, risulta particolarmente utile ad intercettare precocemente uno stato pre-clinico di asma, quando ancora il solo sintomo è una tosse da considerare nei termini di un vero e proprio “equivalente. Per riuscire a capire subito l’origine di questa brutta tosse allergica dovrete rivolgervi ad un esperto nel settore: un allergologo.
Fondamentali sono la vostra cartella clinica e sapere se qualcuno in famiglia soffre di allergie dato che molto spesso sono correlate. Quando vi è un’ allergia la cute reagisce formando una sorta di ponfo o eritema, con correlato pr urito e anche intenso rossore. Dopo il Prick test si può eseguire anche un esame del sangue per il dosaggio delle IgE, in maniera tale da comprendere se la reazione allergica sa IgE mediata. Tra i farmaci impiegati contro la tosse allergica: antistaminici, cortisonici e broncodilatatori. Allergia e tosse secca sono due disturbi molto fastidiosi che possono coinvolgere le vie aree.
I rimedi naturali possono venire in soccorso per il trattamento di queste patologie, anche quando collegate tra loro. Gentile signora, il ventolin (salbutamolo) è un broncodilatatore ad azione immediata, non ha altra azione farmacologica. Lei scrive che suo figlio di anni ha tosse persistente. Fai attenzione alla tosse intensa. Un’altra reazione naturale del corpo, sia in caso di allergia sia di raffreddore, è la tosse , soprattutto se l’infezione o gli allergeni hanno raggiunto il tratto respiratorio.
La tosse causata dal raffreddore ha un effetto produttivo, in quanto inizierai ad espellere il muco. La tosse persistente-cronica può essere l’unico segno di asma e quindi di allergia , per quanto l’asma non sempre significhi allergia. Per atopia si intende la tendenza ereditaria alla reazione di ipersensibilità immediata da anticorpi IgE. Cioè non ho ancora il broncospasmo vero e proprio, che è un po’ la caratteristica dell’asma, ma rispondo all’ allergia , che mi irrita i bronchi, inizialmente solo con una tosse , una tosse che, in questo caso, non fa altro che anticiparmi l’asma vero e proprio che è dietro l’angolo. Se sospetta allergie , prescriverà i test cutanei per confermare la diagnosi.
I sintomi dell’ allergia agli acari.
Gocce per la tosse , spray nasali e spray per il mal di gola possono donarti un sollievo immediato al primo segno di malattia. Quali sono le cause dell’ allergia ? Fattori di rischio per sviluppare un’ allergia sono la predisposizione familiare e l’esposizione nel corso della vita a sostanze allergizzanti. I figli di genitori allergici hanno una maggiore probabilità di sviluppare un’ allergia e la probabilità aumenta se lo sono entrambi i genitori. Allergia : L’esposizione ad allergeni presenti nell’aria, come acari, pollini, muffe o altro sono in grado di provocare una reazione infiammatoria allergica nei soggetti predisposti.
Principalmente in età pediatrica, ma non esclusivamente, anche eventuali allergie alimentari (per esempio a latte, uovo, …) possono essere causa d’insorgenza di attacco asmatico.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.