Tosse psicogena o “nervosa” (vedi “ Tosse nervosa e tic di tosse : il parere dello pneumologo e dello psicoterapeuta ”) Come descritto nell’articolo citato, qualche volta, in casi particolari, la tosse secca e persistente può rappresentare il sintomo attraverso il quale tende a manifestarsi il disequilibrio del mondo affettivo ed emotivo del paziente. Buonasera, è da aprile che ho una tosse persistente, produttiva. Sento sempre di avere del muco in gola e devo tossire continuamente, espellendone un poco. Generalmente, questa tosse viene causa dell’irritazione delle mucose.
La tossa grassa, invece, è esattamente l’opposto: anche detta produttiva, causata da un’irritazione delle mucose, spesso si manifesta dopo la comparsa della tosse secca.
La tosse grassa ha proprio la funzione di espellere il muco in eccesso presente nei polmoni. Particolarmente fastidiosa, e più complicata da debellare, è la tosse secca persistente. Il catarro viene anche eliminato con la sua ingestione.
Ma lo sai che il colore del muco è indicativo del tuo stato di salute e ti suggerisce come curare la tosse ? Catarro bianco o mucoso. Questo tipo di espettorato è formato quasi esclusivamente da muco. Ci sono due categorie di tosse : la tosse produttiva (o grassa), provocata dal catarro accumulato, e la tosse secca, più rara nel bambino, senza catarro.
In una condizione di normalità, il muco è incolore dunque trasparente e con una consistenza semi-liquida.
Quindi quando il muco è di questo colore ed è fluido, indica che può svolgere correttamente la sua funzione protettiva e che ci si trova in uno stato di buona salute. E un muco chiaro, quasi trasparente che non sono bravo a cacciar fuori e piu’ delle volte deglutisco. Vorrei farlo analizzare, sempre che riesca a farlo mettere in provetta. Non ho febbre ne tosse. Ricordiamo che la tosse è una violenta espirazione che inizia con la glottide (apparato che chiude esofago e trachea) chiusa in maniera che l’aria non fuoriesca immediatamente.
Medicina OnLine Con emoftoe (in inglese “haemoptysis”) in medicina ci si riferisce all’espulsione di espettorato con tracce di sangue, di colore rosso chiaro, schiumoso e frammisto a catarro o escreato, in seguito ad un colpo di tosse. Nel giro di tre o quattro giorni dovrebbe diventare tosse catarrale ( tosse grassa) con la produzione di secrezioni. Se la tosse secca persiste oltre tre o quattro giorni, meglio rivolgersi al medico di fiducia.
In questo caso, è indicato quando la tosse secca è conseguenza della presenza di muco troppo solidificato per poter essere facilmente espulso. Per quanto riguarda i metodi affini, si può di certo pensare alla passiflora prima di dormire: grazie al suo blando effetto sedativo, garantirà un sonno non interrotto dalla tosse e al mattino non presenterà intontimento o stanchezza. Ho una tosse grassa, posso prendere uno sciroppo antitosse? Per curarla è necessario calmare lo stimolo a tossire.
Il raffreddore senza muco può essere curato in maniera assolutamente naturale, con i diversi rimedi della nonna che garantiscono grande efficacia senza dover imbottire l’organismo di sostanze chimiche. La tosse secca, cioè senza produzione di muco , irrita e infiamma la gola. I suffumigi costituiscono la soluzione migliore per il raffreddore senza muco.
La tosse può essere secca e stizzosa: in questo caso non c’è produzione di muco e nasce in alto in prossimità della gola, della trachea e della laringe ed è uno dei sintomi di esordio delle patologie da raffreddamento.
Quando la tosse è secca, la cura punta ad attenuare il sintomo e la sensazione di disagio, soprattutto durante la notte. Oltre a stabilire quando la tosse si presenta nel cavallo e la sua durata, sono poi determinanti diversi tipi di tosse nell’individuazione del problema che questo sintomo rappresenta: “vale quanto vale per noi esseri umani, è possibile differenziare la tosse secca ( senza produzione di muco ) da una tosse grassa (produzione di muco ). Dieta senza muco : ideale se. Volete riacquistare vitalità e ripulire il corpo come si deve. Aderite alla dieta non per uno scopo curativo ma banalmente mirato a perdere peso.
In cui detto muco si forma per lo sviluppo di alcune malattie. Denso espettorato white da tosse indica la presenza nel corpo malattia catarrale umano, reazioni allergiche (ad esempio, polveri o fumi Chemicals), polmonite, asma o bronchite. Altri farmaci agiscono sul centro della tosse a livello centrale (prodotti che contengono codeina) e sono assolutamente sconsigliati nei bambini.
Solo se la tosse è molto disturbante ( tosse notturna che impedisce il sonno del bambino), può essere usato al bisogno un sedativo della tosse non di tipo centrale, sempre su indicazione del pediatra. Liquido denso, filante e vischioso: il catarro non è esattamente il massimo anche perché, accompagnato spesso da tosse o bronchite, ci causa quella sensazione di malessere generale tipici dell’influenza stagionale. Il muco trasparente indica un buono stato di salute.
Un muco torbido può indicare l’inizio di un raffreddore, allergie, o disidratazione.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.