venerdì 23 ottobre 2020

Tosse bambini notte

A volte il bambino può avere la tosse maggiormente di notte per cui è anche probabile che questo disturbo lo tenga sveglio. La patologia generalmente è attribuibile al fatto che coricandosi, il catarro ma maggiori difficoltà ad uscire e ad essere espettorato. Il bambino conduce la sua giornata tranquilla senza tossire, ma quando arriva la notte è infastidito da una tosse persistente che non lo lascia dormire, a volte causandogli addirittura il vomito. La tosse notturna nei bambini è un evento molto comune.


Il contatto con gli agenti irritanti – Se la causa è di natura allergica, il motivo dell’intensificarsi della tosse notturna notte potrebbe risiedere nel contatto con gli allergeni (acari o pollini nel cuscino, componenti di detersivi o ammorbidenti per la biancheria del letto…).

Prima di parlare di rimedi naturali contro la tosse nei bambini e nei neonati, vi elenchiamo alcune linee guida da osservare, per capire quando. Tosse nei bambini , quando preoccuparsi. Il bambino tossicoloso presenta tosse frequente e insistente, a volte accompagnata da febbre.


Nei bambini piccoli, soprattutto quelli che frequentano i nidi o le scuole materne, particolarmente nei primi anni, la tosse catarrale, nei mesi invernali, è la risposta alle prime infezioni virali (ricordiamoci che esistono più di virus che causano il raffreddore e che l’immunità a questi infezioni non è permanente). Quali rimedi adottare? Quando la tosse è presente indistintamente di giorno e di notte la causa può essere un semplice mal di gola che a volte può portare il bambino ad avere mesi di tosse continua ma innocua.


Solo se la tosse compare in un neonato di meno di mesi è bene portarlo subito dal pediatra.

Ferrari ci spiega tutte le caratteristiche da considerare nella tosse dei nostri figli per intervenire correttamente nella sua cura. Rimedi per la tosse nei bambini. I bambini hanno spesso la tosse.


Per tutta la stagione invernale li sentiamo lamentarsi, soprattutto di notte , e spesso ci sentiamo impotenti perchè a nulla valgono sciroppi, medicine e goccine per sedare la tosse. Colpisce i bambini sopra ai sei anni: è una tosse “stizzosa” , quasi si trattasse di un tic, oppure ‘abbaiante ‘, con un suono caratteristico che spesso somiglia a quello di un clacson. La differenza tra tosse diurna e notturna è dovuta, in genere, alla diversa origine del sintomo. Una tosse catarrale diurna, con produzione abbondante di muco e che peggiora a letto di notte , lascia pensare a problemi bronchiali o di sinusite.


Di notte , una tosse secca e fastidiosa,con scarsa produzione di muco, a tonalità abbaiante. Se è vero che a essere colpiti dalle comuni affezioni dell’apparato respiratorio che generalmente si celano dietro lo sviluppo della tosse sono soprattutto i bambini , anche gli adulti non sono dispensati da questo disturbo, che può rendere difficile il riposo notturno e togliere il sonno, compromettendo la qualità della vita diurna. Differenza tra tosse secca e catarrale Molti sono gli aggettivi con cui si può definire la tosse di un bambino : secca, stizzosa e grassa.


L’infezione della laringe è un disturbo piuttosto frequente che colpisce l’ultimo tratto delle alte vie respiratorie. Ci sono due categorie di tosse : la tosse produttiva (o grassa), provocata dal catarro accumulato, e la tosse secca, più rara nel bambino , senza catarro. Spesso non si hanno problemi durante la notte , mentre in altri casi si è svegliati di soprassalto da episodi acuti di tosse. Come riconoscere che si tratta effettivamente di tosse nervosa.


Analizziamo le cause patologiche e quelle non patologiche che la scatenano ed i sintomi che si accompagnano nelle diverse patologie di base.

Esaminiamo inoltre i rimedi farmacologici o naturali per eliminare il disturbo. Purtroppo anche il mio bambino ha questo problema. Ormai siamo allo stremo delle forze. La pediatra ha parlato semplicemente di tosse da asilo (per lui è il primo anno). Gli attacchi di tosse sono un fastidio terribile, soprattutto se è notte e la tua famiglia vorrebbe dormire anziché assistere a un concerto.


Inoltre sia allergie che raffreddore possono essere associati a un sintomo caratteristico: il naso che cola. Tuttavia, una tosse stizzosa può diminuire la qualità di vita, tenendo svegli bambini e adulti di notte e interferendo con le normali attività quotidiane. Nei bambini piccoli, specie quelli che frequentano i nidi per la prima volta o la scuola dell’infanzia, durante il periodo invernale la tosse catarrale è la risposta alle prime infezioni virali, ma se il bambino è vispo, gioca, mangia e riposa regolarmente, anche se tossisce di notte , non ci dobbiamo preoccupare. In questo caso la tosse è dovuta all’espulsione rumorosa dell’aria senza il bisogno di espellere catarro.


Questo tipo di tosse compare soprattutto di notte e rende difficile il sonno del bambino , che può, di conseguenza, diventare irrequieto e nervoso.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari