Per essere più precisi, questo particolare sintomo viene considerato persistente quando continua a manifestarsi per un tempo compreso fra le tre e le otto settimane. Analizziamo sintomi e cause della tosse persistente. Come riconoscerla: sintomatologia. Premesso che il riflesso tussigeno è un importante meccanismo di difesa dell’organismo, l’atto di tossire di continuo è però fonte di disagio.
La tosse che non passa include una sintomatologia variegata.
Cardiopalmo e tachicardia. Edema localizzato a gambe, caviglie e piedi. Si verifica digitando fortemente sulla cute che dovrà rimanere bianca per qualche minuto. Calo ponderale senza ragione. Problemi nel parlare.
Rimedi contro la tosse secca persistente: i farmaci. La prima cosa da fare in caso di tosse secca è eliminare alcol e fumo e prestare attenzione a mantenere gli spazi quotidiani umidificati a sufficienza.
Le polveri, infatti, possono stimolare un attacco di tosse e contrastare la guarigione. Quella definita grassa si caratterizza per la presenza di muchi, anche chiamati espettorato o catarro.