giovedì 28 maggio 2020

Sensazione di bruciore alla schiena

I sintomi: come e dove si manifesta la sensazione di bruciore alla schiena. Come dicevo nell’introduzione, la sensazione di bruciore è nettamente differente dal dolore vero e proprio. Uno dei motivi più frequenti di bruciore nel corpo è il danno o la disfunzione del sistema nervoso.


Il bruciore retrosternale è un disturbo che si manifesta con una sensazione dolorosa ed urente che origina nel torace, dietro allo sterno, e si può irradiare al collo o alla gola. Il trattamento del mal di schiena legato al cancro del polmone dipende dalla causa sottostante. Se il dolore è legato alla pressione del sintomi di dolore alla schiena in alto a destra, i trattamenti per ridurre le dimensioni del tumore, come la chirurgia, la chemioterapia o la radioterapiapossono venir presi in considerazione.

Si tratta di sintomi comuni , altamente problematici in quanto comportano talvolta fatica nella respirazione (dovuta alla presenza di senso di pesantezza al petto, fitte alla schiena e respiro corto ). La radicolopatia lombare è invece dovuta alla compressione di un nervo nella parte inferiore della schiena , che causa dolore alla regione lombare, alle gambe e alle anche. Si irradia per tutta la schiena dalla base del collo a sopra il sedere come se appunto mi fossi scottato al sole. Anche mettermi un cappotto pesante, lo schienale di una sedia e il materasso mi creano problemi di bruciore.


Bruciori muscolari, fibromialgia, spasmofilia. Buongiornoda un paio di mesi avverto una sorta di leggero bruciore sottopelle “in pancia”, poco più di un fastidio assolutamente sopportabile. Nel contempo talvolta le feci sono molli e con presenza di leggeri spasmi, tipo diarrea.


Potrei anche dire che il tutto è accompagnato da una leggera nausea, specie seduto alla guida in auto. La stenosi spinale a livello cervicale può causare intorpidimento, debolezza, sensazioni di bruciore e di formicolio nelle braccia.

I pazienti affetti da stenosi spinale a livello dorsale spesso avvertono dolore ai glutei o formicolio alla coscia o alla gamba in posizione eretta (estensione) o durante la deambulazione. Se vi fa male la parte bassa della schiena , potrebbe trattarsi di un calcolo renale, che di solito sparisce da solo, anche se in modo molto doloroso. Dolore nella parte bassa della schiena.


Il dolore della fibromialgia è profondo, cronico e diffuso. Il paziente può avere mal di schiena , dolore cervicale, dorsale, alle braccia o alle gambe. Il paziente spesso riferisce un fastidioso formicolio, simile al sentirsi camminare degli insetti sotto pelle e si può talora accompagnare a prurito o bruciore.


Nota qualsiasi dolore acuto, bruciante o lancinante. Potresti percepirlo in maniera localizzata o avere la sensazione che si irradi da un punto preciso fino a raggiungerne altri. Per esempio, se hai un nervo compresso nella zona cervicale, potrebbe interessare solo questa area o diffondersi a partire da questa regione.


Trattandosi di una sensazione di dolore e bruciore persistente da circa giorni, le consiglio di eseguire una valutazione ortopedica, ad esempio presso il pronto soccorso della sua ASL per una valutazione clinica ed eventualmente radiografica a discrezione dello specialista che la valuterà. Salve Marcello, da circa un mese accuso sintomi quali giramenti di testa, sensazione di essere su una barca, vista “strana”, confusione mentale, impossibilità a concentrarmi … la sensazione che provo è come essere in un perenne stato di ubriachezza ma SENZA ALCUN DOLORE al collo o schiena ! Il tumore del pancreas è spesso subdolo perchè non si manifesta con sintomi evidenti, ma in alcuni casi possono comparire appunto dolore all’addome destro, fastidio o dolore alla schiena , perdita di peso, senso di nausea e cattiva digestione, stitichezza o feci particolarmente grasse. Può essere legato a molti aspetti, non strettamente riguardanti il movimento: non è raro che chi avverte questo sintomo presenti anche uno stato di stress molto forte, oppure uno stato infiammatorio dell'intestino.


La sensazione di bruciore alla schiena è un sintomo molto comune ma molto difficile da comprendere e risolvere. Cosa causa il dolore alla schiena nelle donne? Le cause sono in genere le stesse degli uomini. Tuttavia, un dolore alla parte bassa della schiena , tipicamente una lombalgia, nelle donne potrebbe nascondere altri problemi, un disturbo interno come ad esempio disfunzioni ovariche, endometriosi o fibromi uterini, malattia infiammatoria pelvica ecc.


Quali sono le cause del dolore lombare?

La maggior parte delle persone manifesta dolore lombare o mal di schiena almeno una volta nella vita. Anche se questo disturbo può interessare qualsiasi zona della schiena , spesso la parte più colpita è proprio quella lombare, che ha il compito di sopportare una gran parte del peso corporeo. Veramente non ne posso più perché sto diventando ansiogena, spesso ho senso di opressione al petto e vorrei veramente capire cosa fare. Il bruciore al petto è una sensazione facilmente riconoscibile e largamente diffusa in tutta la popolazione.


Spesso si tramuta in vere e proprie fitte oppure in un dolore costante che si irradia anche in altre parti del corpo quali schiena , gola e collo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari