lunedì 4 maggio 2020

Salasso terapia

In Grecia, il salasso era in uso nel periodo di Ippocrate, che cita il salasso ma che in generale si affidava a tecniche dietetiche. La talassoterapia è un toccasana per le vie respiratorie, il sistema endocrino, reumatismi, osteoporosi, artropatie croniche. Nei pazienti affetti da Policitemia Vera il primo obiettivo della terapia è quello di evitare le complicanze della malattia.


La diminuzione dell’ematocrito, cioè del numero di cellule circolanti, al di sotto della soglia del è uno dei primi interventi a cui si mira ed il risultato può essere raggiunto con il regolare salasso terapeutico (flebotomia) o con l’utilizzo di farmaci. Prima di iniziare la terapia con salassi occorre acquisire il relativo consenso informato, dopo aver somministrato la relativa informativa. Abitualmente la terapia prevede un approccio tramite salasso-terapia e solo in un secondo momento, se la patologia non è tenuta sotto controllo, si procede con la terapia farmacologia.

Oggi le sanguisughe sono in estinzione, difatti risultano tra le specie di animali protetti. La terapia del salasso tramite le sanguisughe si basava sul concetto di estrarre dal corpo il “sangue marcio”, causa della malattia. Tale salasso veniva praticato oltre che dai medici, anche dai barbieri e dai guaritori popolari.


Camminare nell’acqua di mare, ricca di sali, massaggia il nostro corpo migliorandone la circolazione. Ma viene utilizzato soprattutto per chi soffre di artrosi. Questa terapia prevede l’immersione, per circa minuti, in vasche di acqua marina purificata a temperature che non devono superare i 38°. Viceversa, il salasso terapeutico può essere una terapia molto efficace nelle malattie da sovraccarico di ferro quali 1. Trattasi di una pratica empirica a cui la scienza non sa dare delle precise spiegazioni.


Come tutte le cose empiriche, spesso si fanno, si bada al risultato e non bisogna chiedersi tanti perché.

Il salasso era soprattutto praticato dai frati nei monasteri. Quando si tratta di emocromatosi , flebotomia viene utilizzato per controllare i livelli di ferritina nel sangue. La terapia per rimuovere il ferro in eccesso è semplice, ben tollerata ed efficace. Attuato sin dai tempi antichi, il salasso aveva come indicazioni principali tutte le condizioni in cui fosse necessario ridurre drasticamente la massa di sangue circolante: scompenso cardiaco congestizio, edema polmonare acuto, crisi ipertensive.


Oggi il salasso è una terapia caduta in disuso. Secondo i medici medievali, la flebotomia era in grado di curare praticamente ogni malattia. In parte questa affermazione dei medici moderni è dovuta alla mancanza di metodi reali di terapia in quel momento, perché oltre al salasso e vari decotti con lozioni, così come la chirurgia diretta, il medico non poteva offrire nulla al paziente. Un ematocrito alto, può essere di due distinti tipi conseguenza degli eventi che lo hanno determinato:assoluto se è determinato da un aumento delle cellule ematiche.


Esso e’ il miglior rimedio consigliato e usato dal Profeta Muhammad (Sallallaahu Álayhi Wasallapace e benedizione su di lui). Anche le attuali politiche migratorie europee pesano sui salari e sulle condizioni lavorative dei dipendenti meno qualificati, come dimostrano innumerevoli studi statistici, senza tener conto dei costi sproporzionati per le finanze pubbliche - e quindi della responsabilità in termini di deficit e debito pubblico - nonché il salasso fiscale. Tuttavia, i precedenti criteri utilizzati per stratificare il trattamento in base alla classificazione ad alto o basso rischio non sono stati convalidati in modo prospettico e non sono raccomandati. Condivisioni ( ) buon guiorno dottore, ho la ferritina alta (840) per cui ho inizito lasalassoterapia. Bhe lo fatto quindi di come si svolge adesso lo so.


Il placebo è una terapia o una sostanza prive di principi attivi specifici, ma che sono somministrate come se avessero veramente proprietà curative o farmacologiche. Le sanguisughe possono drenare e depurare il corpo umano. Con le sanguisughe si possono alleviare disturbi molto diversi. Antropologia, Formazione, Sociologia e fenomeni sociali 1. Scoprite Approdo Resort Thalasso Spa Il vostro resort in Cilento dove il mare e il benessere si intrecciano per regalarvi un soggiorno indimenticabile.


La flebotomia terapeutica non è nient’altro che la versione moderna dell’antico salasso di sangue.

Così la gilda dei barbieri si organizzò per trovare un simbolo meno cruento che pubblicizzasse i servizi offerti: ecco che comparve il palo. L’asta rimandava al palo che veniva dato da stringere al paziente durante il salasso , in modo che il braccio restasse orizzontale e le vene risultassero ben visibili a causa dello sforzo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari