La tosse grassa che dura per settimane può portare a una serie di complicanze. Stando così le cose, in considerazione delle molteplici cause di tosse produttiva, è evidente che non esista un’unica terapia della condizione “ tosse con catarro”, ma esista, invece, una precisa necessità di un puntuale e corretto inquadramento delle varie situazioni cliniche responsabili, alle quali far seguire la migliore terapia. Tosse persistente diurna: si manifesta prevalentemente o esclusivamente durante il giorno.
Tosse secca persistente : cause e sintomi. Come abbiamo già detto, la tosse segnala che qualcosa che non va nel nostro corpo.
Generalmente, quando è persistente , può segnalare i primi stadi di una patologia, di una infiammazione o irritazione delle mucose, oppure di una infezione virale delle alte vie respiratorie. Tosse nel bambino quando dorme, durante la notte, con o senza muchi… Cosa fare in caso di tosse persistente , tosse secca o grassa in bambini e neonati. Prima di parlare di rimedi naturali contro la tosse nei bambini e nei neonati, vi elenchiamo alcune linee guida da osservare, per capire quando consultare il medico. Rimedi contro la tosse persistente. Una volta stabilita la causa che determina questa reazione del nostro organismo, possiamo accompagnare la cura farmacologica con rimedi naturali che vadano a lenire la sintomatologia tossiva, dalle proprietà lenitive, antinfiammatorie, sedative e disinfettanti.
La tosse secca è una tosse stizzosa e persistente che non si accompagna ad espettorato. Analizziamo le cause patologiche e quelle non patologiche che la scatenano ed i sintomi che si accompagnano nelle diverse patologie di base.
Esaminiamo inoltre i rimedi farmacologici o naturali per eliminare il disturbo. I rimedi della nonna per la tosse. La tosse persistente può avere natura secca, oppure produttiva (anche detta “ tosse grassa”). Quella definita grassa si caratterizza per la presenza di muchi, anche chiamati espettorato o catarro.
La tosse può essere grassa (o produttiva): nasce più in basso, nei bronchi, e porta a emissione di catarro. Si presenta con un suono cavernoso ed è solitamente sintomo di un’infezione virale che causa un’ostruzione delle vie respiratorie. Tosse psicogena o “nervosa” (vedi “ Tosse nervosa e tic di tosse : il parere dello pneumologo e dello psicoterapeuta ”) Come descritto nell’articolo citato, qualche volta, in casi particolari, la tosse secca e persistente può rappresentare il sintomo attraverso il quale tende a manifestarsi il disequilibrio del mondo affettivo ed emotivo del paziente.
Ecco utili rimedi. Il trattamento della tosse persistente mira all’eliminazione del fattore scatenante. Si agisce secondo dei livelli di gravità del fastidio, provando con dei rimedi , dal più blando, al più forte.
Sedativi, antisettici e fluidificanti. Ad ogni modo, come tutte le altre tipologie di tosse , anche la persistente è un segno di una preesistente malattia di base. Forme più gravi di tosse sono quelle associate a insufficienza cardiaca e neoplasie faringolaringee e broncopolmonari. La tosse , infine, può anche essere il sintomo della riacutizzazione di una bronchite cronica.
E in alcuni può essere anche di natura psicosomatica: la cosiddetta tosse isterica, legata di solito a stati ansiosi.
Per ridurre i fastidi causati dalla tosse secca (affaticamento dei muscoli del torace e irritazione delle vie aeree), vengono usati i sedativi della tosse , o antitussivi, presidi che riducono la tosse , sedando i ricettori che trasmetto al cervello l’impulso nervoso a tossire. L’inverno si sa è il periodo in cui ci si ammala molto di più… tempo di raffreddore, tosse e bronchite. Molto spesso dobbiamo fare i conti con la tosse grassa ed il catarro. Prima di ricorrere alla medicina tradizionale vediamo insieme alcuni rimedi naturali altrettanto efficaci per fluidificare il catarro e facilitarne l’espulsione.
Oggi andremo a rispondere a tutte le tue domande sulla tosse secca, vedremo insieme quali sono i rischi correlati alla tosse stizzosa, soprattutto per quanto riguarda i bambini. Una tosse secca persistente può essere causata anche dall’ipertrofia (ingrossamento) delle adenoidi e delle tonsille, da rino-sinusite o da reflusso gastroesofageo (il ritorno del cibo ingerito dallo stomaco all’esofago). Curando il disturbo (con rimedi diversi a seconda dei casi) scompare anche la tosse. Una tosse persistente può essere causata da condizioni di entità piuttosto lieve, come il gocciolamento retronasale a seguito di un raffreddore. Che cos’è la tosse grassa e quali sono le differenze con la tosse secca.
Tosse grassa, rimedi naturali per alleviare i sintomi. Cure e consigli per una veloce guarigione. La tosse è quindi una condizione che può creare un forte disagio, sia sull’aspetto salutistico che su molti altri aspetti.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.