venerdì 29 gennaio 2021

Ulivi nel salento

Puglia, una regione il cui paesaggio è una distesa quasi ininterrotta di uliveti. Quando il contadino mette a dimora un ulivo, non lo fa per sé ma per le generazioni a venire. Le costruzioni sorgono su un terreno privato di ottomila metri quadrati, immerse tra gli olivi. Collina degli Ulivi Residence.


Alcuni ulivi salentini vantano una storia di oltre mille anni, tanto da essere inseriti nella lista degli alberi più antichi d’Italia.

Spostiamoci ora a pochi chilometri da Borgagne e andiamo a Strudà, frazione della vicina Vernole. Nella zona di Visciglito, infatti, sono presenti molteplici ulivi secolari, dai nomi simpatici e dalle forme davvero estrose. Qui i monaci basiliani, nel corso dei secoli, hanno dedicato buona parte delle loro vite alla coltivazione di questi alberi.


Ecco la mappa delle zone colpite. Non si sa come e quando questo micidiale parassita sia comparso in Puglia. Di certo, come porta d’ingresso nel Vecchio Continente ha scelto Gallipoli.


Da lì, si è propagato a macchia d’olio, veicolato da insetti della famiglia dei Cicadellidi.

Salento , ulivi uccisi da batterio killer.

Vertigini cura

Cosa sono le vertigini ed i capogiri? Ecco le risposte in parole semplici. Vertigini e capogiri: cause , sintomi e cure.


La vertigine è un segnale (sintomo) di diverse malattie o condizioni patologiche. Esistono due tipi di vertigini , note come periferiche e centrali a seconda della causa.

La risoluzione è lenta perché si deve attuare il compenso. Si cura con cortisonici, vitamine, vasoattivi e attività fisica. L’equilibrio è la risultante dell’interazione di più sistemi: orecchio, occhio, muscoli del collo e cervello.


Quali sono le cause della vertigine ? Un disturbo di uno o più di questi sistemi, può creare problematiche che si traducono in un deficit del controllo dell’equilibrio e, conseguentemente, nella comparsa delle vertigini. Alcuni rimedi naturali risultano efficaci a patto però di capire cosa c’è all’origine del problema. Come si cura la vertigine parossistica posizionale.

Alle manovre diagnostiche si fanno seguire manovre curative, note come manovre liberatorie, con le quali l’ammasso di otoconi distaccato viene riposizionato nella sua sede naturale, la cavità dell’utricolo.

Vesciche pelle

Le vescicole sono di colore chiaro e contengono un liquido limpido sieroso o siero-ematico (nota: se contenessero pus, quindi un liquido torbido, si tratterebbe di pustole). Inoltre, è necessario consultare il medico se le vescicole sulla pelle tendono a recidivare o si manifestano in numero elevato. Come guariscono le Vescicole sulla pelle.


Il decorso delle vescicole sulla pelle può impiegare da pochi giorni fino ad un mese. Lo svuotamento della vescica andrà effettuato premendo con delicatezza sulle sue pareti. Per scongiurare il pericolo di infezioni e favorire la cicatrizzazione della ferita è bene disinfettarla con cura utilizzando, per esempio, del mercurio cromo.

In questi casi lo strato di pelle che forma le pareti della vescica non va rimosso per alcun. Le vesciche cutanee tendono a guarire spontaneamente entro una settimana lasciando la pelle intatta e senza alcuna cicatrice o lesione. E’ bene evitare di far scoppiare la vescica , di proteggerla dall’esposizione di polveri o altre sostanze irritanti con l’applicazione accurata di cerotti o altre fasciature sterili, evitando che la vescica risulti eccessivamente compressa.


Il liquido contenuto nelle vescicole proviene dal derma, lo strato di pelle che si trova subito sotto all’epidermide che è la porzione più superficiale della cute, quella a contatto con l’esterno.

giovedì 28 gennaio 2021

Vorrei una dieta

Stai cercando un modo per dimagrire anche senza dieta o palestra? Un preparato naturale dalla formula combinata per aiutarti a perdere peso in modo rapido. Con questi trucchi per dimagrire velocemente potrete sfoggiare una linea invidiabile in poco tempo, senza dover fare troppe rinunce. Elaborare una dieta personalizzata è la disciplina regina di qualsiasi coach per l’alimentazione. Ti mostreremo come creare, in soli passaggi e senza preparazione teorica, una dieta personalizzata adatta ai tuoi obiettivi e alle tue caratteristiche di base.


E non c’è alcuna avvertenza. Dev’essere modificata dal proprio medico solo in caso di malattie particolari, come l’insufficienza renale, il diabete o lo scompenso cardiocircolatorio. Quest strumento può essere utilizzato per il calcolo dieta personalizzata online senza registrazione o iscrizione. Si tratta di un programma utile per calcolare una stima delle calorie da consumare settimanalmente.


La dieta in sette giorni è un regime dietetico inventato in America che consente a chi la segue di perdere dai due ai cinque chili in una settimana. E’ importante sapere che il menù della dieta sette giorni non è equilibrato e proprio per questo motivo deve essere seguita solo per una settimana. So che è sbagliato prendere iniziative del genere ma, insoddisfatta del mio corpo, volevo cambiarlo nel minor tempo possibile.

mercoledì 27 gennaio 2021

Vessel acufeni

Lo prendo secondo le indicazioni, e il mio male si triplica: fischio non solo a un orecchio, ma ad entrambi, e testa che mi scoppia. Le informazioni sui Acufeni - Farmaci per la Cura dei ronzii alle orecchie non intendono sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente. Ho attribuito l’aumento del rumore o all’anestesia composta forse da eventuali vasocostrittori o alla cardioaspirin.


Oltre che essere molto costoso, l’assunzione di due compresse al giorno lontane dai pasti è poco pratica. Pagina 8-Buongiorno, sono Sara mia mamma soffre da circa anni, di acufene. Mi è stato prescritto ieri dal gine per la flussimetria alterata.


L’ acufene è un disturbo che varia molto da persona a persona, quindi terapie diverse hanno effetti diversi a seconda del paziente. Le terapie dell’ acufene , proprio come le cause del disturbo, sono svariate, e ciò che funziona per un paziente potrebbe non funzionare in tutti i casi. Un acufene di questo tipo può essere curato farmacologicamente o con intervento chirurgico. Un acufene ad alto volume è più difficile da controllare e rischia di incidere negativamente sulla qualità della vita. Gli acufeni , il classico ronzio o fischio all’orecchio, è un disturbo di cui soffrono molti italiani.


Il nostro obiettivo è quello di fornire il miglior quadro possibile sulle possibilità di trattamento del acufene e di simili patologie dell’orecchio interno, come ipoacusia dovuta al acufene , pressione auricolare, vertigini (sindrome di Ménière), abbassamento o alterazione dell’udito.

Zenzero e reflusso esofageo

Il reflusso acido è una comune patologia nella quale gli acidi digestivi risalgono dallo stomaco nell’ esofago. Questo eccesso di acidità irrita l’ esofago (il passaggio tra la faringe e lo stomaco), dando una sensazione di bruciore, che, quando è particolarmente acuta, può durare anche ore. In tanti hanno chiesto cosa fare contro il reflusso , uno dei disturbi più diffusi a carico dell’apparato digerente. Cosa è meglio non mangiare per prevenirlo?


Cibi come menta, caffè, cioccolato, succo d’arancia stimolano la secrezione dei succhi gastrici e l’acidità irrita le mucose dell’ esofago. Reflusso , zenzero e curcuma per una migliore digestione.

Come usare lo zenzero per trattare il reflusso acido. Lo zenzero può essere sbucciato, quindi grattugiato, affettato, tagliato a cubetti o rasato per essere usato durante la cottura. Può essere consumato crudo, macerato in acqua per preparare il tè allo zenzero , o aggiunto a zuppa, fritto in padella, insalata o altri pasti. Questo anello di muscoli regola il passaggio del cibo dall’ esofago allo stomaco e solitamente evita che ritorni indietro. Insomma, lo zenzero va bene in tutte le sue forme, a patto che venga consumato con moderazione.


Ulcera duodenale terapia

Il fumo di sigaretta si associa non solo ad una maggiore incidenza di ulcera duodenale , ma anche ad una ridotta risposta alla terapia , ad un maggiore numero di recidive a distanza e ad una mortalità più elevata in caso di complicanze. Quali sono i trattamenti per un’ ulcera duodenale ? Di norma è possibile contenere i rischi di un’ ulcera duodenale mediante una serie di accorgimenti e di misure del proprio stile di vita, come perdere peso se si è in sovrappeso, evitare cibi potenzialmente scatenanti i sintomi, come caffè, cioccolato, pomodori, cibi grassi o cibi piccanti. Durante esacerbazione di ulcera gastrica, nonché esacerbazione si verifica con malattie concomitanti o complicazioni di ulcera duodenale consiglia continuare la terapia antisecretoria utilizza uno dei farmaci antisecretori (inibitori della pompa protonica più efficace o istamina H2-bloccanti dei recettori) per 2-per una guarigione efficace.


La terapia per l’ ulcera duodenale prevede anche una certa responsabilità nel regime alimentare.

Le tecniche di cottura predilette devono essere quelle al forno, la cottura alla griglia, quella al vapore oppure la lessatura. In genere l’ ulcera duodenale viene anticipata dalla duodenite, infiammazione della mucosa duodenale simile alla gastrite, a sua volta originata da cause diverse, come ad esempio un’infezione da Helicobacter Pylori, abuso di farmaci (soprattutto analgesici e antinfiammatori della famiglia ei FANS), e di superalcolici, fumo o disturbi della.

martedì 26 gennaio 2021

Verdure che producono gas intestinali

Cherchez Gas Intestino. Va detto, comunque, che diversi pazienti che soffrono di meteorismo (distensione e crampi addominali), presentano un contenuto gassoso intestinale nella norma. Gas intestinali : perché si formano?


I gas intestinali sono provocati da molteplici fattori. Uno tra questi è l’ingestione involontaria di aria, che avviene compiendo alcune attività come masticare chewingum, fumare o aspirare liquidi con la cannuccia.

Altre volte i gas sono cagionati dalla flora batterica intestinale. Gli alimenti che producono gas in una persona, non necessariamente provocano lo stesso fenomeno in un’altra: alcuni dei più comuni batteri nel grande intestino possono distruggere l’idrogeno prodotto da altri ceppi presenti, quindi la simbiosi dei due tipi di batteri può spiegare perché alcune persone producono più gas rispetto ad altre. Tra gli alimenti che provocano gonfiore intestinale , i fagioli sono forse i più temibili.


Anche se rappresentano un’eccellente fonte di proteine, provocano una gran quantità di gas intestinali. Per non ridurre il nostro apporto proteico, è meglio optare per altri legumi oppure pollo o pesce. I cibi che facilitano la formazione di gas nell’ intestino.


Vicks tosse pastiglie

Trova Caramelle Per La Tosse. E’ la cosiddetta tosse secca, definite anche “non produttiva” perché non si accompagna a espettorato. Si presenta generalmente stizzosa e solleticante ed è uno dei sintomi di esordio delle patologie da raffreddamento. Tosse secca o grassa, catarro, mal di gola ti affligono?


Vicks tosse pastiglie

Sedativo della tosse. Indicazioni terapeutiche. Tutte le informazioni che cerchi in un unico sito di fiducia. VICKS TOSSE mg Pastiglie si usa per calmare la tosse. INFORMAZIONI CLINICHE 04.


Posologia e modo di somministrazione. Bambini dai agli anni: metà dose degli adulti. Adulti e bambini oltre i anni: pastiglie ogni 6-ore fino ad un massimo di pastiglie al giorno da sciogliere in bocca.


Vicks tosse pastiglie

JavaScript sul tuo browser. Leggere attentamente il foglio illustrativo. Per adulti e ragazzi sopra i anni: pastiglie ogni 6-ore fino a un massimo di pastiglie al giorno da sciogliere in bocca. Attenersi alla posologia indicata e non superare le dosi consigliate.


Farmaci secretolitici. Vicks Tosse Pastiglie 33mg Miele. Hai presente la fastidiosa sensazione di non riuscire a smettere di tossire? Adatto dai anni in su, riduce la frequenza e la durata degli attacchi di tosse.


A causa di questi rischi, la prescrizione concomitante con medicinali sedativi deve essere riservata ai pazienti per i quali non siano disponibili opzioni di trattamento alternative.

lunedì 25 gennaio 2021

Ulcera perforata

Sintomi e Complicazioni. Si tratta spesso di un dolore sordo, simile ad un crampo, a volte descritto come un senso di pressione, pesantezza o di vuoto allo stomaco. Controlla lelenco completo delle possibili cause e condizioni ora! Parla con il nostro Chatbot per restringere la ricerca.


Il quadro clinico con cui l’ ulcera gastrica di norma si presenta è il seguente: Dolore addominale.

Per quanto riguarda i sintomi , tra i principali deve essere ricordata l’ anemia, dovuta alla perdita di sangue dalle lesioni che colpiscono le pareti. A questa condizione fisica consegue normalmente una sensazione di affaticamento, la perdita di peso e appetito. L’ ulcera esofagea di solito colpisce la parte inferiore dell’esofago. Spesso è associata al reflusso gastroesofageo cronico. L’ ulcera gastrica Non deve essere confusa con la gastrite, una condizione diversa, caratterizzata dall’infiammazione delle pareti dello stomaco e che tuttavia nel tempo può portare ad ulcerazione.


Il primo periodo (peritonite chimica). Ulcera allo stomaco: cause, sintomi e complicanze. L’ ulcera allo stomaco, spesso chiamata (erroneamente) anche peptica, è una ferita che interessa la mucosa interna dello stomaco, è più corretto perciò parlare di ulcera gastrica piuttosto che peptica.

Udito ovattato

Amplifon mette a disposizione le sue competenze a disposizione di tutti. Scopri cosa fare in caso di udito ovattato. Le cause possono essere molteplici, prenota un appuntamento da AudioVita e trova il rimedio più adatto a te.


Dietro l’ udito ovattato possono celarsi diverse cause e solo un’accurata visita medica presso un otorinolaringoiatra può togliere ogni dubbio, identificando con precisione la disfunzione e consigliando una terapia adatta anche in base ai sintomi che accompagnano il fastidio. L’ udito ovattato è un qualcosa di molto fastidioso che, però, quasi mai nasconde delle problematiche serie.

Come si può ovviare a questa spiacevole problematica? Esistono in commercio dei prodotti che ci possono aiutare. Udito ovattato : cause. Tra le varie cause dell’ udito ovattato , vediamo quelle più frequenti, premettendo che è sempre opportuno, se la sensazione persiste, andare a farsi visitare da un medico, evitando cure fai da te.


Nella maggior parte dei casi, l’ udito ovattato è curabile. Tuttavia, è necessario definire la causa esatta di tale disturbo uditivo e adottare misure sufficienti per evitare danni ulteriori o permanenti all’ udito.

Tumori e sistema immunitario

Integratori e nutraceutici naturali per aumentare le difese immunitarie. Sistema immunitario e tumori : qual è il nesso? Questi due tipi di immunità hanno un ruolo nella progressione e nella nascita di cellule tumorali. Wirchow si era reso conto della presenza di componenti infiammatori all’interno dei tessuti neoplastici e tale metodologia è stata rivisitata negli ultimi decenni.


Le cellule del sistema immunitario sono specializzate nel riconoscere tutto ciò che non fa parte dell’organismo umano ed attaccarlo per eliminarlo.

Il tumore esprime normalmente degli antigeni, espressi solo da lui, che il sistema immunitario riconosce e distrugge. Questa molecola, scoperta in cellule del sistema immunitario , i macrofagi, si associa al recettore Dectina- controllandone la funzione. Inoltre, dato che il declino del sistema immunitario è più lento nel genere femminile, i ricercatori sono stati in grado di far luce sulle differenze di genere legate all’insorgenza dei tumori (più comuni nel genere maschile), cosa che l’ipotesi delle mutazioni cellulari da sola non riusciva a spiegare facilmente. Da una visione del tumore completamente centrata sulla cellula cancerosa oggi la chiave per sconfiggere la malattia è lo studio del microambiente tumorale.

venerdì 22 gennaio 2021

Viscosità sangue

Nel caso in cui si dovesse avere una aumento patologico della viscosità ematica, il risultato sarebbe una riduzione del flusso alle estremità e agli organi interni. In medicina si dà valore alla viscosità del sangue in quanto costituisce un fattore assai importante nella meccanica circolatoria, ed è suscettibile di notevoli variazioni patologiche. Su queste variazioni può influire tanto la componente liquida del sangue (plasma), quanto le cellule in essa sospese.


Nel sangue , la viscosità diminuisce con l’aumento della velocità di scorrimento. Inoltre, riduce la viscosità del sangue , con conseguente riduzione della sua capacità di formare coaguli di sangue.

PEPERONCINI PICCANTI. I peperoncini rossi piccanti contengono la capsaicina, che aumenta la circolazione sanguigna, il flusso di sangue verso gli organi e ne riduce la coagulabilità. La viscosità normale è fra e centipoise.


Viene detta spesso viscosità dinamica per distinguerla dalla viscosità cinematica, che è una grandezza simile alla viscosità dinamica, ma dimensionalmente differente. Si definisce inoltre fluidità la grandezza reciproca della viscosità. Esempi di fluidi biologici più viscosi dell’acqua sono il sangue e lo sperma.


giovedì 21 gennaio 2021

Turgore delle giugulari

Il turgore delle giugulari si verifica anche nella pericardite costrittiva (marcata infiammazione, con ispessimento fibrotico del pericardio). Nel linguaggio medico corrente viene usato per indicare l’aumento di volume di un organo a struttura ghiandolare (t. delle mammelle), o di un vaso sanguigno superficiale (t. delle vene giugulari ). Quindi, nelle vene giugulari scorre sangue povero di ossigeno, sangue che ha da poco ossigenato il cervello e le altre strutture della testa e che deve fare ritorno al cuore (atrio destro), per una sua riossigenazione. Esistono due set di giugulari : il set delle due vene giugulari esterne e il set delle due vene giugulari interne.


Di recente effettuati Ecg a riposo e sotto sforzo, ecocardiografia e ecocolor doppler tronchi sovraortici, risultati tutti nella norma. Turgore : Condizione di ciò che è gonfio.

Nel caso della vena giugulare , questa diventa quindi clinicamente visibile a livello del collo. Nella diagnosi differenziale il segno di Kussmaul è generalmente associato a pericardite costrittiva con cardiomiopatia restrittiva e tamponamento cardiaco. Impara e mettiti alla prova.


Il turgore cellulare è la pressione esercitata dal contenuto di una cellula vegetale fungina o batterica che spinge la membrana plasmatica contro la parete cellulare.

Ulcera peptica duodenale

Che cos’è l’ ulcera duodenale ? In tali casi, già la valutazione clinica ed anamnestica possono aiutare. Cos’è l’ ulcera peptica Per ulcera peptica si intende un’ erosione , superficiale o profonda, che interessa il rivestimento interno dello stomaco (definita in questo caso ulcera gastrica ) oppure del duodeno , cioè la prima parte dell’intestino tenue successivo allo stomaco (in questo caso si parla di ulcera duodenale ). L’ ulcera peptica , sia dello stomaco che del duodeno , è una malattia cronica con riacutizzazioni recidivanti. L’ ulcera esofagea di solito colpisce la parte inferiore dell’esofago.

Spesso è associata al reflusso gastroesofageo cronico. L’ ulcera gastrica Non deve essere confusa con la gastrite, una condizione. Ulcera duodenale : Trattamenti e cura.


Devono essere presi regolarmente, così da mitigare il dolore: inoltre, permettono di eliminare questo disturbo se assunti insieme alle altre misure di autoterapia. Nei Paesi occidentali il della popolazione sofrre ed è in cura per tale patologia, mentre il 6- ha presentato nel corso della vita manifestazioni cliniche compatibili con la presenza di ulcera gastrica o duodenale. Un’ ulcera peptica è una lesione rotonda o ovale della mucosa dello stomaco o del duodeno che è stata corrosa dall’acido gastrico e dai succhi digestivi.

Verdure e gastrite

Bentomed combatte le infiammazioni e rafforza la mucosa gastrica. Gastrite e frutta e verdura. Vediamo nello specifico il ruolo delle verdure cotte e crude nel caso di soggetto interessato da gastrite. Chi soffre di gastrite deve tener conto soprattutto di quello che mangia.


La gastrite : le verdure cotte e crude.

In caso di gastrite la mucosa dello stomaco si trova in uno stato irritato o infiammato perciò è molto importante evitare i cibi che potrebbero causare ulteriori stress. Queste indicazioni dietetiche sono valide sia per le forme sporadiche e più lievi di gastrite , sia per le forme più severe e croniche. Il segreto per convivere con gastrite , reflusso gastroesofageo ed ernia iatale è inserire nella propria dieta il giusto mix di cibi e bevande.


In questa guida abbiamo suddiviso diversi cibi e bevande comuni in base alla loro tendenza a. Vediamo ora alcune verdure in particolare: Spinaci e gastrite. Gli spinaci sono una verdura controversa, ad alcune persone disturbano molto, ti consiglio di utilizzarli a piccole dosi separati da altre verdure facendoli cuocere al vapore e conditi con olio di oliva. In questo modo potrai vedere se li tolleri bene oppure no.


mercoledì 20 gennaio 2021

Tubercolosi cutanea

Dermatologia - la tubercolosi cutanea Appunti di dermatologia della prof. TUBERCOLOSI CUTANEA : definizione, ultime notizie, immagini e video dal dizionario medico del Corriere. Cannavò sulla tubercolosi cutanea ( tbc cutanea ) contenenti: rapporto bacillo-ospite, test diagnostici, patogenesi, classificazione della tubercolosi cutanea 1. Mentre comunemente noto per la sua invasione dei sistemi respiratori e polmonari , questo batteri possono infettare altre parti del corpo , compresa la pelle.


La tubercolosi è una afflizione grave causata dal batterio Mycobacterium tuberculosis.

Quando la pelle è influenzata da questo microrganismo , è noto come tubercolosi cutanea. Paesi in via di sviluppo. Tubercolosi , caratteristiche e numeri di una malattia infettiva. Il paziente affetto da tubercolosi ( Tbc ) deve essere posto in isolamento.


La TBC extrapolmonare può coesistere con la TBC polmonare. Se abbiamo parlato di tubercolosi ossea, una variante della tubercolosi che ha un’incidenza elevata nella popolazione, oggi vogliamo parlare della tubercolosi cutanea che invece è molto rara al giorno d’oggi. Nei bambini la tubercolosi polmonare primaria, quella cioè che si manifesta alla prima infezione da batteri della tubercolosi , non produce nessun segno o sintomo e nemmeno con una radiografia al torace si possono individuare segni o infezione.


Virus morbillo e cancro

Il virus del morbillo sconfigge il cancro. Ma ci si ostina a sconfiggere il virus del morbillo ! Distruggere il tumore utilizzando una dose massiccia di virus del morbillo , che riesce a infettare e uccidere le cellule cancerose, risparmiando i tessuti sani. Quindi no, il virus del morbillo non sconfigge il cancro , mentre il virus modificato sembra essere una terapia efficace su alcuni tipi di cellule tumorali.


Non su tutti i tipi però, e non per tutti i tumori. Non è vero inoltre che i bambini non si ammalino più di morbillo.

La popolazione è oggetto di una campagna di promozione massiccia per intensificare ancora di più la diffusione del vaccino contro il morbillo , da anni si dice che il virus del morbillo va eradicato e che è da considerare peggio della peste bubbonica, poi…si scopre che sconfigge il cancro. Scopri di più su Bufale, il sito contro la disinformazione, le bufale e l’allarmismo che dilaga in rete. Myeloma was chosen for this trial as the measles virus specifically targets the bone marrow. Alcune patologie su base virale possono essere eradicate grazie ai vaccini.


Sapevamo da molto tempo – ha spiegato – che siamo in grado di inoculare un virus per via endovenosa e distruggere il cancro metastatico nei topi.

martedì 19 gennaio 2021

Valvola stomaco esofago

Nelle persone con malattia da reflusso gastroesofageo questa valvola non funziona bene, cioè si apre quando non dovrebbe. Per una buona parte di queste persone il problema può essere il reflusso gastrico, causato da un non perfetto funzionamento del cardias ( una valvola che separa l’ esofago dalla cavità gastrica ), o dalla presenza di un’ernia iatale (risalita di parte dello stomaco attraverso l’ esofago , verso la cavità toracica ). Il reflusso gastroesofageo può ridurre significativamente la qualità della vita. Il principale e spesso il principale sintomo clinico di un malfunzionamento della valvola dello stomaco è il bruciore di stomaco.


Tipi di valvole dello stomaco. Le risposte per i cruciverba che.

Quando la valvola che separa l’ esofago dallo stomaco non funziona a dovere, i succhi acidi presenti nello stomaco possono risalire e provocare un reflusso eccessivamente acido, che causa dei sintomi fastidiosi. Ansia e stress possono acuire i sintomi del reflusso gastroesofageo. Bruciore e reflusso acido sono i sintomi più tipici di questo. In condizioni di riposo le fibre restano contratte.


Se la valvola non funziona correttamente si può verificare reflusso di acido cloridrico, di bile e di cibo dallo.

lunedì 18 gennaio 2021

Troppi globuli rossi nel sangue

Come abbassare i globuli rossi troppo alti. In linea generale, le azioni che possono essere intraprese per ridurre i globuli rossi nel sangue sono le seguenti. Attraverso le analisi del sangue , possiamo, per esempio, scoprire di avere la conta dei globuli rossi alti, una condizione da non sottovalutare così come la presenza di eritrociti nelle urine. In generale, i valori normali dei globuli rossi nel sangue sono 4. I globuli rossi trasportano ossigeno agli organi e ai tessuti. Quindi, avere un’elevata quantità di globuli rossi può rendere il sangue più denso del normale e portare alla formazione di coaguli di sangue e ad altre complicanze.


Esistono due tipi di eritrocitosi ( globuli rossi alti nel sangue ): Eritrocitosi primaria. Questo tipo è causato. Scopriamo i possibili significati, sia benigni che patologici, di questa anomalia. Ad esempio, globuli rossi troppo bassi possono derivare da un disturbo del midollo osseo, il quale produce eritrociti anomali per dimensioni e morfologia.


L’anemia è, in generale, una condizione caratterizzata da una carenza produttiva di globuli rossi nuovi e sani, da cui consegue un indebolimento generale dell’organismo. Quando il numero di eritrociti nel sangue è troppo basso, i tessuti vengono raggiunti da una quantità di ossigeno insufficiente a garantire il buon funzionamento dell’organismo.

Trombocitemia essenziale sintomi e terapia

Il decorso della malattia è cronico. Fa parte dei sintomi più comuni della trombocitemia essenziale anche l’eritromelalgia (arrossamenti e sensazioni urenti alle estremità). Possono comparire anche sanguinamenti dal naso o dalle gengive. Diagnosi Per stabilire la diagnosi della trombocitemia essenziale si pratica un esame clinico completo. Se il test del sangue indica trombocitosi, è importante per il medico determinare se si tratta di trombocitosi reattiva o trombocitemia , che è più probabile causi coaguli di sangue.


Più spesso, i segni ed i sintomi si riferiscono alla condizione di base.

La trombocitosi reattiva raramente causa sintomi. Vengono eseguiti esami del sangue, tra cui test genetici. Segni e sintomi di trombocitemia essenziale. Tuttavia, emopoiesi policlonale è osservata in alcune donne che soddisfano i criteri per la diagnosi di trombocitemia essenziale.


Controlla lelenco completo delle possibili cause e condizioni ora! Parla con il nostro Chatbot per restringere la ricerca. Trombocitemia Essenziale – Epidemiologia.


La maggior parte dei pazienti è asintomatica alla diagnosi. Non bisogna, in altre parole, farsi spaventare dall’anormalità di laboratorio e dall’entità dell’aumento delle piastrine.

Ulcera duodenale cause

Ulcera duodenale : le possibili cause. Le cause che possono portare all’insorgenza di ulcera duodenale , sono le stesse dell’ ulcera dello stomaco. Una delle cause dell’ ulcera duodenale più frequenti è l’infezione da parte del batterio Helicobacter Pylori. Si tratta di uno dei più comuni problemi a livello gastrointestinale, causato dall’azione della pepsina, una classe di enzimi da cui sono composti in grandissima parte i succhi gastrici e che permette l’attivazione dell’acido cloridrico.


Le pareti dello stomaco si ipertrofizzano per vincere la resistenza della stenosi, poi lo stomaco si dilata, insorge vomito incoercibile con alimenti non digeriti, succhi gastrici, assenza di bile. Un’ ulcera può tuttavia svilupparsi se c’è un’alterazione di questo equilibrio, permettendo dunque all’acido di danneggiare il rivestimento dello stomaco o del duodeno.

Le cause di questo squilibrio possono includere: infezione da H. Rappresenta la causa più comune (-) di ulcera duodenale. L’ ulcera esofagea di solito colpisce la parte inferiore dell’esofago. Spesso è associata al reflusso gastroesofageo cronico.


Abbiamo già detto che spesso l’ ulcera duodenale si sviluppa a causa dell’acido cloridrico prodotto in eccesso dallo stomaco e riversato nel duodeno.

venerdì 15 gennaio 2021

Una dieta equilibrata

Scopri Una Dieta Equilibrata. Trova Una Dieta Sana. Per alimentazione bilanciata o equilibrata si intende un modo di alimentarsi corretto sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo.


Il menu ideale per una dieta equilibrata. Ecco due proposte alimentari, dalla colazione alla cena, per portare a tavola il giusto apporto di proteine, grassi.

La scelta degli alimenti e della loro quantità, abbinata a una regolare e sana attività fisica, renderanno il periodo di dieta ipocalorica un’opportunità di benessere, oltre che di soddisfazione. E’ una dieta completa che aiuta a perdere peso senza troppe rinunce. Basta solo eliminare ogni tipo di dolce e le bevande alcoliche.


Ogni giorno bisogna bere almeno un litro e mezzo di acqua. La credenza secondo cui per perdere peso più velocemente bisogna seguire una dieta dissociata consumando i carboidrati a pranzo e le proteine a cena (o in ogni caso senza mai associarli), la frutta lontano dai pasti, ecc. Dieta settimanale equilibrata : mangiare sano e perdere peso.


Puntare su frutta e verdura, ridurre i condimenti e non rinunciare al gusto: le regole (e i cibi) per mangiare bene e tornare in forma.

giovedì 14 gennaio 2021

Una dieta per dimagrire 5 kg

Basso prezzo, alta qualità. Compra oggi i nostri bruciagrassi Menokal. Cherchez Una Dieta Per Dimagrire. Slim4Vit combina in una piccola capsula tutti gli estratti in grado di bruciare i grassi.


Ovviamente scegliendo il metodo di una dieta equilibrata (punto del paragrafo precedente). Questo sistema richiede di adeguare il proprio regime nutrizionale ai seguenti requisiti nutrizionali.

Chiunque abbia provato a stare a dieta almeno una volta sa che perdere molto peso in poco tempo è difficile. Quasi sempre, per ottenere risultati duraturi è necessario procedere con più calma, perdendo poco ma in modo costante. Ecco cosa mangiare ogni giorno per prepararsi alla prova costume.


Per dimagrire in modo corretto e salutare ci vorrebbe almeno un mese: di norma si dimagrisce dai 5grammi al chilo a settimana. Hai provato già tantissime volte una dieta per dimagrire kg , ma non ha mai funzionato? Il nuovo integratore 1 naturale è in grado di bruciare i depositi di grasso e snellire. Scopri Una Dieta Per Dimagrire.


Dieta per perdere kg : menu Vediamo, adesso, un tipo di menu di dieta per perdere kg , a titolo puramente esemplificativo.

Tracheite e tosse secca

Trova Cure Tosse Secca. Tosse secca dipendente da laringite virale e tracheite. Per calmare la tosse , che in caso di tracheite è secca , quindi senza produzione di muco (cosa che in genere indica una infezione ai bronchi), si possono usare i classici antitussivi da banco con effetto sedativo, tra cui sciroppi, spray, compresse e caramelle.


Sintomi della tracheite. I sintomi più comuni della tracheite riguardano comparsa di dolore a livello della gola, difficoltà a deglutire, febbre alta, arrossamento e bruciore a livello delle vie respiratorie, tosse secca ma anche tosse con catarro, bruciore al torace.

LEGGI anche: Mal di gola: rimedi naturali. Il sintomo più conosciuto ed evidente della tracheite nel cane è la tosse brusca e secca. Qualsiasi sfregamento sulla trachea, come quello prodotto dal collare durante la passeggiata, ad esempio, può scatenarla, ma anche il semplice sfregamento fatto con la nostra mano. La laringite può anche accompagnarsi ad altri sintomi come dispnea (respirazione difficoltosa), tosse secca o stridori al momento della respirazione. Prima di trattare dei rimedi, scopriamo i sintomi più frequenti della tracheite.


Quest’infiammazione comporta principalmente irritazione e bruciore del cavo orale, tosse secca e stizzosa che aumenta con l’esposizione al freddo, dolore al petto, respiro affannoso e talvolta senso di spossatezza e febbre alta oltre i gradi.

Tracheite farmaci per curarla

La terapia è di tipo eziologico, con antibiotici in caso di tracheite batterica, oppure sintomatica con l’utilizzo di altri farmaci (antinfiammatori, antidolorifici,…) in caso di tracheite virale. La prognosi è ottima nella maggior parte dei casi, con la guarigione che sopraggiunge nel giro di pochi giorni. I farmaci possono essere somministrati sia agli adulti che ai bambini rivolgendosi sempre al proprio medico curante o al pediatra.


Per risolvere tracheite , la natura può però ancora una volta essere di grande aiuto, prima di tutto grazie all’impiego dell’Estratto di semi di Pompelmo (GSE), la cui efficacia nei confronti dei batteri e dei virus coinvolti in questa infiammazione della trachea è stata confermata da numerosi studi e applicazioni. Rimedi naturali per combattere la tracheite Camomile tea on jute sack background via Shutterstock. I rimedi naturali per ridurre i sintomi della tracheite sono, in gran parte, simili e sovrapponibili a quelli del mal di gola o dell’influenza classica.

La terapia della tracheite è strettamente connessa alla causa dell’infiammazione. Nelle forme virali in genere non si ricorre a farmaci specifici (come gli antivirali), ma si può eventualmente far ricorso a medicinali per lenire i sintomi associati (come antinfiammatori, antipiretici, ecc).

mercoledì 13 gennaio 2021

Tracheite gatto rimedi naturali

Nel gatto è importante distinguere poi fra tracheite pura e semplice acuta, asma felina e forme di tracheobronchite cronica o allergica. Sintomi della tracheite. I sintomi più comuni della tracheite riguardano comparsa di dolore a livello della gola, difficoltà a deglutire, febbre alta, arrossamento e bruciore a livello delle vie respiratorie, tosse secca ma anche tosse con catarro, bruciore al torace.


LEGGI anche: Mal di gola: rimedi naturali. Miele naturale : aiuta ad alleviare il mal di gola e può aiutare in caso di tosse e raucedine.

Anche se si tratta di rimedi naturali per la tosse del gatto , è importante verificare con il veterinario qual è il rimedio più appropriato per il nostro felino. Tra tanti rimedi naturali efficaci in casi di infiammazione di Trachea, Faringe e Laringe del Cane ne cito alcuni. Rimedi naturali per combattere la tracheite Camomile tea on jute sack background via Shutterstock. I gatti soffrano molto spesso mi tracheite felina. La tracheite felina si manifesta con alcuni colpetti di tosse e può provocare al gatto la voce rauca.


Personalmente, ci siamo accorti che il nostro gatto non stava bene perché vomitava spesso ed emetteva dei colpi di tosse, proprio come facciamo noi umani.

Xylella fastidiosa nel salento

Xylella fastidiosa : cos’è? Università della California a Riverside. Il ministro Centinaio contro i furbetti Dopo Bari, anche a Lecce ha incontrato sindaci del territorio, associazioni di categoria e sindacati per spiegare i contenuti del decreto Emergenze: non trova spazio la richiesta di un commissario ad hoc.


In tal modo tutti gli aventi diritto saranno celermente messi nelle condizioni di ripristinare gli oliveti danneggiati da xylella fastidiosa. Slitterà con ogni probabilità a settembre il via libera da Bruxelles all’impianto di ulivi nel Salento.

Nel Salento si gioisce: dopo due anni di divieto, ora si potrà tornare a piantare ulivi. Nella pianta ha capacità di movimento dall’alto verso il basso ma anche viceversa. D - Come se ne esce dott. R - Appare una utopia pensare di eliminare completamente con dei prodotti chimici tossici l’insetto vettore della xylella fastidiosa in un’area geografica molto estesa nella quale la xylella è ormai endemica da anni e in presenza di molte altre possibilità di diffusione del batterio.


Possono beneficiare degli incentivi tutte le imprese agricole di cui all’art. Una di cui conosci l’esistenza e con cui un giorno o l’altro potresti avere a che fare, ma da cui speri di venire graziato, nonostante il peccato mortale sia dietro l’angolo e la catastrofe vicina.

martedì 12 gennaio 2021

Versamento pleurico scompenso cardiaco

La prevalenza di versamento pleurico negli stati industrializzati è di 3casi ogni 100. USA è stimata intorno a 1. In base al tipo di versamento pleurico possono essere individuate cause patologiche ben precise. Cause di versamento pleurico trasudatizio.


Versamento Pleurico : sintomi, diagnosi e terapia.

Eziologia e patogenesi. Il versamento pericardico è una raccolta di liquido nello spazio pericardico. Il pericardio, la membrana sierosa che contiene e protegge il cuore, è formato da foglietti. Aiutano ad alleviare alcuni sintomi, come il gonfiore alle caviglie o il respiro affannoso, comuni nello scompenso cardiaco. La digitale, conosciuta anche come digossina, è molto utile nei pazienti che hanno un ritmo cardiaco rapido e irregolare (fibrillazione atriale).


La fibrillazione atriale può portare allo scompenso cardiaco. Amico il quadro che descrive non è facile da classificare per via telematica. Se la presenza del liquido pleurico è bilaterale in genere si pensa ad una condizione di scompenso cardiaco e si attua terapia diuretica.

Se piuttosto il liquido pleurico è saccato o monolaterale si ricotte talora al sistema di drenaggio previo impiego di un set specifcio, vedi la foto.

Vicks tosse fluidificante

Vicks tosse fluidificante

Vicks Tosse Fluidificante è uno sciroppo che ha un’azione fluidificante nelle affezioni acute e croniche dell’apparato respiratorio. Questa informazione è da tenersi in considerazione dai pazienti sottoposti ad una dieta povera di sodio. Si usa come fluidificante nelle affezioni acute e croniche dell’apparato respiratorio.


Può essere dannoso per chi soffre di alcolismo. Vicks Tosse Mucolitico contiene Ambroxolo, un principio attivo contro la tosse grassa, che ha un duplice effetto: mucolitico e secretivo. E’ la cosiddetta tosse secca, definite anche “non produttiva” perché non si accompagna a espettorato.


Si presenta generalmente stizzosa e solleticante ed è uno dei sintomi di esordio delle patologie da raffreddamento. Indicazioni terapeutiche. Lo Sciroppo per tosse grassa di Vicks è il fluidificante nelle affezioni acute e croniche dell’apparato bronchiale. Se hai la tosse grassa, questo fluidificante renderà meno viscose le secrezioni delle vie respiratorie e faciliterà la loro espulsione.


LIBERATI DA QUESTA MALEDETTA TOSSE GRASSA! Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicinale. Guaifenesina come mucolitico. Tutte le informazioni che cerchi in un unico sito di.


Contrastare la tosse con un farmaco può essere controproducente.

lunedì 11 gennaio 2021

Tracheite febbre

Febbre (in caso di tracheite virale) che può essere anche molto alta. Questo porta inevitabilmente all’infarto e alla morte: ecco perchè, specialmente nei bambini piccoli, i sintomi di tracheite devono essere presi molto sul serio e l’infiammazione deve essere curata con una certa tempestività. I sintomi tipici della tracheite sono. Tracheite : i sintomi.


A un’iniziale tosse secca può fare seguito la comparsa di catarro purulento (soprattutto in caso di tracheite batterica). L’infezione da parte dello stafilococco (che colpisce soprattutto i bambini) in particolare è associata a tosse, difficoltà respiratorie, febbre alta e produzione di un rumore stridente mentre si respira.

I principali sintomi della tracheite sono rappresentati da dolore retro sternale, dispnea, senso di oppressione a livello del torace, febbre alta e notevoli difficoltà respiratorie. Sono presenti anche tosse con catarro e mal di gola. Approfondisci le caratteristiche della tracheite. E’ causata da un’infezione batterica oppure, da pollini e polveri nei soggetti allergici.


Può esserci anche la febbre con malessere generale. Scopriamone i sintomi , le cause e la terapia da seguire per curarla.

Vasi xilematici

Angiosperme, ma presenti anche in un gruppo di Gimnosperme, le Gnetofite, sono cellule corte di forma cilindrica con diametro relativamente largo (da 2a 7micron) e aventi le pareti trasversali parzialmente riassorbite. Esistono vasi xilematici e floematici più o meno evoluti, in base al tipo di pianta, che possiedono caratteristiche differenti. Xilema Lo xilema è un vaso conduttore che trasporta la cosiddetta linfa grezza ovvero una soluzione di acqua e sali minerali prelevata dal terreno, conducendola per via esclusivamente acropeta. Fino ad oggi non esiste ancora cura certa.


Vediamo ancora più in dettaglio il meccanismo ipotizzato dalla Teoria della tensione-coesione. E’ un fenomeno che si manifesta quando un liquido scorre in un tubo molto piccolo.

Nelle piante vascolari, il floema (o libro) è un complesso di tessuti viventi con una triplice funzione: trasporto o conduzione, riserva e sostegno. La xylella fastidiosa è attualmente diffusa in Italia, con un focus particolare nella Puglia. Se consideriamo i diametri dei vasi xilematici , all’interno dell’albero, in cui scorrono acqua e sali minerali, è chiaro che questo fenomeno è molto evidente.


Le regioni limitrofe sembrerebbero indenne ma la vicinanza con le coltivazioni di ulivi infetti fanno temere il peggio.

venerdì 8 gennaio 2021

Troppi globuli rossi cause

Globuli rossi alti: quando preoccuparsi. Solo in questo modo si potranno evitare rischi. Si parla di globuli rossi alti quando sono in numero superiore al limite massimo considerato fisiologico. Diverse sono le cause della policitemia, ma quali le possibili conseguenze? Quando è possibile parlare di globuli rossi alti?


Quali sono i valori normali?

E, ancora, quali le cure che è possibile intraprendere per ricondurre i valori in normalità? Come abbassare i globuli rossi troppo alti. In linea generale, le azioni che possono essere intraprese per ridurre i globuli rossi nel sangue sono le seguenti. Cause legate ad un’eccessiva distruzione degli eritrociti. Se il numero dei globuli rossi è basso, potrebbe dipendere dal fatto che queste cellule vengono distrutte dal nostro organismo, oppure che vi è un’eccessiva perdita di sangue (emorragia).


Le cause della policitemia. Se parliamo di globuli rossi alti, ci sono alcuni termini che dovresti conoscere prima di approfondire insieme le cause. Non farti spaventare dalla complessità di queste parole, proverò a spiegarti in modo molto semplice qual è il loro.


Eritrociti bassi: le possibili cause.

Trachite malattia

Quesa forma di trachite causa un senso di irritazione e di bruciore generale in tutta la gola che tende ad aumentare qualora il soggetto si sforzasse a parlare per lunghi periodi e può essere affiancata da colpi di tosse più o meno sporadici in quanto stimolata dalla inspirazione di aria fredda la quale può essere congiunta ad espettorato. Questa malattia può verificarsi in persone di qualsiasi età, ma è più comune negli anziani e bambini. Come regola generale, la trachea non appare come una malattia indipendente, e con la faringite, laringite e rinite.


La trachite sostenuta da Moraxella catarrhalis è generalmente di tipo secondario, derivante da episodi di sinusite o laringite. Klebsiella pneumoniae. Permette il movimento.

In tempi più recenti, grazie alle sue caratteristiche cromatiche ed alla possibilità di essere tagliata in lastre sottili e lucidata, si è resa adatta anche a scopi di rivestimento e di abbellimento di edifici, sia per esterni che per interni (scale e pavimenti). Trachite del cane: cause. Anch’essi possono infatti irritare il tratto respiratorio del cane, spingendolo a tossire di frequente ed acuendo i sintomi. Il suo utilizzo porta ad un aumento della resistenza nell’organismo alle infezioni e migliora la risposta in caso di malattia.

mercoledì 6 gennaio 2021

Valori ematocrito

Si distingue dal plasma, ovvero quella liquida. Un aumento di questo valore si traduce in un siero più denso e in una maggiore difficoltà da parte del cuore di pomparlo fino ai vasi sanguigni più periferici. Solo grazie all’interpretazione di altri parametri, valori normali di emoglobina (Hgb) la maggior parte dei quali presenti anch’essi all’interno dell’ esame del sangue, permette di capire quale sia il processo sottostante che altera la percentuale dell’ ematocrito. In un laboratorio comunque di norma i valori di riferimento sono normali quando nelle donne i valori oscillano tra il ed il , mentre negli uomini tra il ed il.


Ferro basso e carenza di vitamina Be di folati (frequenti nelle donne in età fertile, ma anche nei bambini), possono provocare una riduzione nella produzione dei globuli rossi.

L’ emoglobina è una proteina contenuta nei globuli rossi , che funziona come vettore: essa trasporta infatti l’ossigeno in tutto l’organismo. La sua funzione è importante, ma può capitare che anche l’ emoglobina risulta troppo alta o troppo bassa in base ai valori dell’ emocromo completo. Insieme alla conta delle piastrine, dei globuli rossi , dei globuli bianchi e all’ emoglobina , l’ ematocrito è un valore che viene misurato con l’ emocromo completo: esame che quasi sempre viene prescritto di prassi con le normali analisi del sangue.

Tracheite emorragica sintomi

La tracheite si manifesta con sintomi pseudo-influenzali e sintomi tipici delle affezioni delle alte vie respiratorie: rinite, faringite, laringite. I sintomi della tracheite possono variare a secondo della causa e della gravità della patologia. Sintomi della tracheite. I sintomi più comuni della tracheite riguardano comparsa di dolore a livello della gola, difficoltà a deglutire, febbre alta, arrossamento e bruciore a livello delle vie respiratorie, tosse secca ma anche tosse con catarro, bruciore al torace. LEGGI anche: Mal di gola: rimedi naturali.


Nella forma acuta , i sintomi sono caratterizzati da bruciore e irritazione, che tendono ad aumentare con l’insistenza nel parlare.

La tracheite può avere cause infettive e non infettive e può essere acuta , recidivante e cronica. Pur potendo colpire sempre ed a qualsiasi età, è particolarmente diffusa in età pediatrica e nei mesi più freddi dell’anno. Cause e fattori di rischio. Puoi approfondire le possibili cause di raucedine.


Nella maggior parte dei casi la laringite origina da infezioni dovute a batteri o virus. Con forme complicate e tracheite emorragica ultra- acuta - cauto e persino serio. In questi casi, il trattamento della tracheite acuta dipende dai sintomi e dalla gravità della malattia.


Post più popolari