Abbassamento della temperatura corporea sotto la media fisiologica. Si osserva come conseguenza di forti e prolungati raffreddamenti (assideramento), di turbe della termoregolazione ( ), nello shock, nell’insufficienza funzionale della tiroide (ipotiroidismo) e dei surreni (iposurrenalismo). Ipotermia controllata. Ci sono due tipi di ipotermia e questi sono conosciuti come primari e secondari.
Terapie: trattamento medico della ipotermia e primo soccorso. Sistemazione del paziente in ambiente riscaldato ed adeguatamente coperto.
Somministrazione di ossigeno umidificato. Leggi la voce IPOTERMIA sul Dizionario della Salute. IPOTERMIA : definizione , ultime notizie, immagini e video dal dizionario medico del Corriere della Sera. Definizione del vocabolo e dei suoi composti, e discussioni del forum. Divisione Stampa Nazionale - GEDI Gruppo Editoriale S. Dopo aver allertato il numero di emergenza sanitaria, si procederà a togliere gli indumenti bagnati avvolgendo il corpo, la testa ed il collo, ma senza coprire il volto, con coperte ed indumenti asciutti.
Sia il congelamento sia l’ ipotermia sono causati dall’esposizione al freddo, quindi per prima cosa si deve capire se la vittima presenta anche i sintomi dell’ ipotermia descritti in precedenza. Persone a rischio ipotermia comprendono:. Frasi con ipotermia Vedi anche la pagina frasi con ipotermia per una lista di esempi.
I pesci del laghetto non mangiano più, sono andati in ipotermia. Pronuncia di ipotermia. Traduzioni di ipotermia Traduzioni ipotermia sinonimi, ipotermia antonimi. Traduzione del vocabolo e dei suoi composti, e discussioni del forum. Moltissimi esempi di frasi con ipotermia – Dizionario inglese-italiano e motore di ricerca per milioni di traduzioni in inglese.
In questo caso, la persona si sente confusa, non può eseguire movimenti fluidi o coordinati e soffre di tremori. Lieve ipotermia si verifica quando la temperatura corporea è compresa tra 35º e 33º C. Quando la temperatura è compresa tra 33º e 30º C, si parla di ipotermia moderata. Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. Le iniziative degli enti locali per proteggersi dalle ondate di calore, su benvenutosole.
Una bassa temperatura corporea viene chiamata anche ipotermia , che si riferisce a quando la temperatura è inferiore a ° e questo può porci in pericolo la vita. Anche i casi di ipotermia terapeutica e neonatale sono stati esclusi. I dati raccolti sono: età, sesso, parametri vitali, prima temperatura corporea registrata, presenza di brividi, insorgenza di aritmia cardiaca, possibile causa di ipotermia accidentale, metodo rewarming, ospedale di destinazione ed esito neurologico. In tali condizioni, l’organismo lascia per strada molto più calore del quantitativo che riesce a produrre.
L’ ipotermia viene differenziata in base alle cause che l’hanno provocata. Una temperatura corporea di 3- 3- 3è vicina alla media accettabile però si deve fare attenzione perché è al limite e si può andare incontro ad ipotermia. La temperatura normale degli esseri umani adulti varia tra 3e 3gradi.
Attualmente l’ ipotermia rappresenta il trattamento di scelta dell’asfissia del neonato con età gestazionale ≥ settimane, da iniziare entro le prime sei ore di vita e della durata di ore.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.