martedì 14 luglio 2020

Tosse nel neonato

Tenere il neonato al caldo, in un ambiente adeguatamente umidificato, senza però coprirlo troppo, per evitare un’eccessiva sudorazione. Quali sono e come usare gli oli esseziali per curare neonati e bambini. I rimedi che non si devono usare in caso di tosse nel neonato. Alcuni rimedi, naturali e non, non devono essere usati nei neonati : Miele.


Molto spesso, soprattutto nel periodo che va dall’autunno all’inverno, i neonati soffrono di tosse. Ci sono vari tipi di tossi, da quelle secche a quelle grasse, dalle bronchiti alle bronchioliti.

Ovviamente sono tutte molto fastidiose per i piccoli e per le mamme che devono trovare il rimedio giusto per curare i loro figli. L’uso di farmaci mucolitici, invece, non è consigliato nei neonati salvo esplicita prescrizione del pediatra. Anche il miele, spesso somministrato puro o sciolto nel latte, rappresenta un valido sedativo naturale della tosse ma solo nei bambini che hanno superato l’anno di età. Se la si presenta la tosse nei neonati , occorre cercare di non farsi prendere dal panico e occorre ascoltare e identificare bene il tipo di tosse prima di chiamare il medico. Essere in grado di descrivere la tosse al pediatra, aiuterà a rispondere a qualsiasi domanda che egli potrà porre.


Prima di parlare di rimedi naturali contro la tosse nei bambini e nei neonati , vi elenchiamo alcune linee guida da osservare, per capire quando consultare il medico. In un neonato la causa più frequente di tosse è il raffreddore. Ferrari ci spiega tutte le caratteristiche da considerare nella tosse dei nostri figli per intervenire correttamente nella sua cura.

Il mio bimbo di anni una settimana fa aveva la tosse , la pediatra ha detto che ha le placche alla gola e ha prescritto antibiotico supracef per giorni e che bronche e polmoni sono liberi. La tosse non va, quindi, eliminata, ma solo “ammorbidita”. Oggi abbiamo finito antibiotico ma continua a tossire con la tosse grassa e di notte mentre respira si sente un rumore tipo bollicine che scoppiano.


Il tuo neonato ha la tosse da una settimana circa e non migliora? Se il tuo bambino ha problemi a respirare, chiama immediatamente il 911. Ma in generale, sarebbe meglio chiamare il dottore se il tuo bambino ha la tosse , se è più giovane di mesi, respira in modo diverso da altri bambini, se il muco è di colore giallo, verde o rosso.


La pertosse è una malattia infettiva estremamente contagiosa: si trasmette con le goccioline di saliva emesse con uno starnuto, un colpo di tosse , o anche solo parlando. Tosse neonati e bambini: molto fastidiosa. Nei casi in cui la tosse rechi molto fastidio (ad esempio come di notte, impedendo il sonno del bambino), può essere somministrato al bisogno un sedativo della tosse su indicazione del pediatra. Catarro nei neonati come curarlo.


Il muco, che diventa abbondante e difficile da eliminare per i bambini piccoli che non riescono ad espettorarlo con la tosse e soffiandosi in naso, in caso di blanda infezione virale appare di colore bianco trasparente, mentre se provocato da una infezione batterica è giallastro. Tosse , naso chiuso, muco… il raffreddore nel neonato fa preoccupare non poche mamme. Per fortuna, i rimedi per curarlo esistono, e, secondo gli esperti, sono molto efficaci.


Il muco in gola nel neonato , che diventa abbondante e difficile da eliminare per i bambini piccoli che non riescono ad espettorarlo con la tosse e soffiandosi in naso, in caso di blanda infezione virale appare di colore bianco trasparente, ma se provocato da una infezione batterica allora appare piuttosto giallastro. Prima di tutto, potresti pensare che il bambino sia malato, e solo allora pensi ad altri motivi. In genere la tosse secca dopo qualche giorno si trasforma in tosse grassa ovvero le ghiandole mucipare presenti nelle vie aeree producono muco.


Come si cura la tosse nei bambini e nei neonati ? Altri farmaci agiscono sul centro della tosse a livello centrale (prodotti che contengono codeina) e sono assolutamente sconsigliati nei bambini.

Solo se la tosse è molto disturbante ( tosse notturna che impedisce il sonno del bambino), può essere usato al bisogno un sedativo della tosse non di tipo centrale, sempre su indicazione del pediatra. Nella maggioranza dei casi il mal di gola o faringite (se non è accompagnata da febbre e influenza) nei bambini è causata da virus e solo in piccola parte batteri (il più comune è lo streptococco beta emolitico di gruppo A). Il raffreddore nel neonato è una condizione estremamente comune.


Causato dai rinovirus , il raffreddore rappresenta un vero e proprio cruccio per le mamme che si prendono cura di bimbi di pochi mesi e che cercano alternative curative utili quando li sentono starnutire frequentemente o si accorgono che hanno il nasino che cola.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari