Temperatura corporea bassa: sintomi, cause e fattori di rischio. In queste condizioni, sia il cervello che il cuore e gli altri organi non sono più in grado di svolgere i loro. Una bassa temperatura corporea viene chiamata anche ipotermia, che si riferisce a quando la temperatura è inferiore a ° e questo può porci in pericolo la vita.
Quali possono essere le cause di una temperatura corporea bassa? Problemi circolatori: una causa per cui può esserci bassa temperatura corporea sono problemi di circolazione. L’ipotermia è la conseguenza all’esposizione a un freddo troppo intenso: il corpo perde più calore di quanto non ne produca e la temperatura corporea scende sotto °C.
Quando cala sotto i ° C si parla di ipotermia, e le cause possono essere diverse, non necessariamente patologiche. Vediamo quali fattori interni ed esterni influiscono sulla nostra termoregolazione. Una temperatura di ,- ,- ,nei bambini non è normale e dovrai immediatamente rivolgerti al tuo pediatra o seguire le indicazioni necessarie a far alzare la temperatura corporea. I bambini devono avere una temperatura di almeno gradi. Come individuare i sintomi ed effettuare un primo soccorso in attesa del trattamento medico nel caso in cui la temperatura sia inferiore ai gradi ? Approfondiamo tale condizione in tutti i suoi aspetti.
Se avete dubbi su quando considerare la temperatura del corpo troppo alta o bassa, in questo articolo vi diciamo tutto sui valori normali. Come abbiamo anticipato, la temperatura è un fattore individuale. Si riconosce, tuttavia, una media di riferimento di 3– gradi , per le persone adulte.
Avere una temperatura corporea di 38-39- gradi non è normale e devi rivolgerti subito ad un medico o seguire le indicazioni necessarie per aumentare la temperatura corporea. La temperatura corporea varia durante il giorno, in maniera ciclica, secondo un ritmo circadiano. L’ipotermia è tanto più grave quanto più la temperatura corporea si allontana dal limite dei °C. Quando invece la temperatura supera i gradi possono verificarsi complicazioni pericolose per l’organismo. Infine, nel caso in cui la temperatura corporea sia al di sotto dei gradi , si parla di ipotermia, una condizione preoccupante che indica una perdita eccessiva di calore.
Ma cosa succede se una tale caduta in un termometro non è tipica per te? Qual è stata la causa della temperatura di gradi ? E quanto è pericoloso per una persona? Vale la pena capire perché la temperatura corporea può scendere a gradi. Rilevazione temperatura. Il centro termoregolatore (ipotalamo), attraverso una misurazione diretta della temperatura del sangue che lo perfonde, è in grado di valutare la temperatura corporea interna e la temperatura cutanea misurata da recettori situati sulla cute, i cui impulsi sono trasmessi per via nervosa.
Circa due anni fa, in seguito a febbre, misurandomi la temperatura a febbre finita ho scoperto avere una temperatura molto bassa ovvero sui gradi. In altre occasioni, come oggi, la misurazione riporta sempre temperature basse (oggi 34). Spesso, una lamentela sulla temperatura corporea inferiore a 3viene percepita dai medici come conseguenza di troppa attenzione alla loro salute, e se la loro temperatura corporea è o leggermente più alta, si raccomanda semplicemente di riscaldarsi e bere il tè caldo. Se durante il giorno la temperatura varia da ,° C a 3° C - questo è considerato normale.
Ad esempio, al mattino, le tariffe sono inferiori rispetto alla sera. Cause di bassa temperatura corporea. Non necessariamente, ma nel caso la temperatura corporea sia al di sotto dei , e non in contesti eccezionali ma in maniera mediamente persistente, un piccolo controllo non farebbe male.
Potrebbe trattarsi anche di un fattore “genetico”, nel senso che il nostro fisico è abituato fisiologicamente ad avere quei livelli di temperatura corporea. Va ricordato che la temperatura è inferiore a ,gradi – questo non è normale! Non pensate che tutto deve essere risolto da solo.
Diciamo che, pur non esistendo una precisa temperatura standard valida per ciascuno, esiste sempre una sorta di limite oltre il quale si può parlare di febbre. Dal punto di vista medico la temperatura corporea bassa è definita ipotermia e questa è suddivisa in vari stadi che ne evidenziano la pericolosità. Solitamente la temperatura corporea bassa lieve va dai 32° ai °, è considerata la meno pericolosa, ma chiaramente qualcosa nell’organismo umano non funziona a dovere. Per ipotermia indichiamo quella condizione potenzialmente molto pericolosa, in cui la temperatura del nostro corpo si abbassa oltre il livello di guardia, ovvero scende sotto i gradi.
Questo accade a seguito di esposizione al freddo - senza adeguata protezione - per un tempo eccessivo, in cui il corpo non è più grado di produrre il calore necessario per sostenersi in salute. La vostra temperatura corporea è di gradi , ma non avete altri sintomi? Se il vostro termometro segna sempre 37° C non è un valore considerato febbre.
I valori normali della temperatura corporea vanno infatti dai 3°C ai 32° C. A stabilire questi valori nel 19esimo secolo è stato il fisico tedesco Carl Wunderlich.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.