martedì 17 marzo 2020

Uscire dalle ossessioni

Pensieri ossessivi: come uscire dal circolo vizioso delle ossessioni ? Le mie giornate sono caratterizzate da un profondo senso di pesantezza. Nonostante tutti i propri sforzi di liberarsene, la mente tende a tornare sempre su questi pensieri negativi e ripetuti, di continuo, in un circolo vizioso imperterrito dal quale non si riesce ad uscire. Fai in modo che la tua ossessione sia la tua musa.


Se l’oggetto della tua ossessione è una persona, potresti sfruttare la tua energia per dare vita a un valido prodotto. Alcune delle migliori creazioni letterarie, artistiche e musicali prendono vita dalle ossessioni.

Il pensiero diviene così di grande valore, è sentito come premonitore e confuso con la possibilità di arrivare ad azioni incontrollabili. Per uscire dalle ossessioni , quindi, diviene importante non dare spazio ai propri pensieri, soprattutto a quelli negativi. La persona, in virtù dell’intensa paura cerca inutilmente di scacciare tali intrusioni dalla propria mente o di mettere in atto dei rituali per scongiurarle. Molto comuni ad esempio sono l’ ossessione della morte, l’ ossessione di farsela addosso e di fare o farsi del male. Guarire dalle ossessioni mentali e dalle compulsioni ansia , compulsioni , consulenza psicologica , ossessioni , psicologia clinica , psicologia della salute Le caratteristiche essenziali del disturbo ossessivo-compulsivo sono ossessioni o compulsioni ricorrenti, sufficientemente gravi da far impiegare tempo (cioè, richiedono più di ora al giorno) o da causare disagio marcato o menomazione.


Come guarire dalle ossessioni con psicofarmaci innovativi e nuovi percorsi di psicoterapia. Negli ultimi decenni la cura del disturbo ossessivo-compulsivo (anche detto DOC) si è basata prevalentemente sulla prescrizione di farmaci inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI). Lucio nell’articolo parli di ossessioni blasfeme di cui ho sofferto anch’io…non sono una religioso sfegatato ma non ho mai bestemmiato perché non mi piace e lo trovo senza senso….


Come uscire dalle ossessioni sessuali?

Il primo passo è prendere atto della propria incapacità ad affrontare determinate situazioni emotive, che possono tramutarsi nei casi cronici ed estremi o in un’eccessiva attività sessuale, alla ricerca di una gratificazione tanto immediata quanto effimera, o in una completa astinenza, attuando una strategia di rifiuto e di negazione. Si potrebbero definire ossessioni (o fissazioni mentali) quegli stimoli negativi che martellano nel cervello senza riuscire a trovare via d’uscita. Una tendenza, un’abitudine fa sì che un pensiero o una varietà di pensieri tormenta la mente mettendo a rischio tutte le altre sfera della propria vita. Le ossessioni si sono concentrate sulla paura di morire, paura di essere gay ed attualmente paura di essere diventato impotente a seguito di alcuni episodi di flop con ragazze occasionali. Pur sapendo che nulla di tutto ciò è vero, non riesco ad avere una vita serena e ciò mi condiziona nello studio e nella vita in generale, bloccandomi letteralmente.


La Psicoterapia secondo il dott Francesco Catona psicologo e psicoterapeuta: riceve su Skype, con la video Chiamata Whatsapp, telefonicamente, oppure a. Potete leggere in proposito anche quest’altro nostro articolo, su come vincere le ossessioni. Disturbo ossessivo compulsivo cura. Le fobie, come le ossessioni , sono difese.


Le terapie tradizionali sono concentrate soprattutto sulla eliminazione dei sintomi. Le ossessioni mentali non sempre sono accompagnate da rituali compulsivi: oggi parleremo delle cosiddette ossessioni pure. Ossessioni pure: Cause e cura Le ossessioni sono un disturbo psicologico basato sulla paura e come tale i contenuti possono essere molteplici.


Guarire dalle ossessioni Perchè la repressione contrasta il DOC Quando provi per la prima volta un pensiero, un immagine ‟ o un impulso indesiderato, la reazione iniziale può essere emotivamente intensa. Sfortunatamente, se l’esecuzione di questi comportamenti all’inizio riduce l’ansia e le ossessioni , in realtà, a lungo termine li rinforza e li peggiora. La terapia mira al cambiamento di alcuni processi che si attivano automaticamente nel soggetto, come l’eccessivo senso di responsabilità, la sovrastima della pericolosità dell’ansia e delle ossessioni che costituiscono i cardini del disturbo ossessivo compulsivo. Le ossessioni in schizofrenici possono coesistere con altri sintomi e automatismo psicotico caratteristici della schizofrenia.


Fondamentalmente, sono sempre accompagnati da compulsioni e fobie. L’elemento in comune delle ossessioni è che sono impulsi non voluti dalle persone, che producono emozioni di paura, disgusto o senso di colpa. Questo disagio emotivo può essere tanto intenso che le persone si sentono costrette a mettere in atto una serie di compulsioni che sono comportamenti ( rituali ) o azioni mentali per neutralizzare le ossessioni o eliminarle dalla mente.

Le ossessioni si materializzano diverse volte e non possono essere controllate dalle persone che li sperimentano, mentre le compulsioni si possono considerare dei rituali o cerimoniali che vengono effettuati per diminuire il disagio e l’ansia che vengono causati proprio dai continui pensieri e ossessioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari