martedì 9 febbraio 2021

Vesciche su tutto il corpo

Il corpo , in ogni stagione, deve affrontare le sfide ambientali esterne e nel periodo estivo, oltre al caldo, deve sopportare la sonnolenza, i parenti in vacanza e le bolle sul corpo come punture di zanzare. Gli insetti che si deliziano del nostro corpo per alimentarsi sono vari e spesso innocui. Le vescicole , rompendosi, lasciano il posto a piccole ferite che vengono ricoperte da croste giallo-marroni e molli, da cui può uscire pus. Le lesioni, se non curate, si possono estendere rapidamente in altre zone del corpo.


Lo sfogo cutaneo può comparire su ogni parte del corpo (dalle gambe alle cosce, dalle braccia alle mani, dal collo al viso).

Sono tante le cause possibili che possono cagionare la comparsa delle bollicine fastidiose: la situazione di stress o la presenza di un’infezione possono comportare lo sfogo cutaneo. Questa sera mentre ero in cucina a fare da mangiare mi è venuto un attacco di orticaria che è iniziata con prurito ai gomiti, poi alle gambe, infine a tutto il corpo. Le bolle sul corpo quasi sempre compaiono all’improvviso.


In linea generale si avverte prima il prurito che nella maggior parte dei casi è irrefrenabile e dopo si nota la presenza di alcune bolle che con il passare delle ore potrebbero aumentare e comparire in diverse zone del corpo fino ad avere a che fare con bolle su tutto il corpo. Un prurito diffuso su tutto il corpo , sebbene sia un fastidio piuttosto comune, può rappresentare una spia d’allarme per patologie anche molto gravi. Cerchiamo di approfondire le cause di questo fastidio, nonché i rimedi che possono aiutare ad alleviarlo.


Ho assunto antistaminici e utilizzato una crema al cortisone per alleviare la sensazione di prurito con scarsi risultati.

Io sono convinto che tutto parte da quel rapporto sessuale con la prostituta! Alimenti e calorie Aminoacidi e proteine Antibiotici ed antistaminici Apparato cardiovascolare Apparato digerente Apparato respiratorio Attività fisica Cancro e tumore Ciclo mestruale Consigli per dimagrire Cura del corpo Curare ansia e depressione Dieta e nutrizione Dolore al fegato Dolori addominali Dolori muscolari Esame delle urine Esami. La dermatite da pannolino provoca la comparsa di eruzioni cutanee sul fondo del bambino e nelle pieghe inguinali.


Conta il numero di vesciche. Se ne hai una sola o un numero ridotto, non si tratta in genere di un problema grave. Accompagnato da febbre, iperidrosi, mal di testa e perdita di peso, il forte prurito per tutto il corpo può essere sintomo di tumori, quali linfomi e leucemia.


Associato a dermatite seborroica ed infezioni orali da candida, l’intenso prurito diffuso in tutto il corpo è spesso il primo sintomo clinico delle infezioni da HIV. Tali eruzioni possono essere puntiformi e papulose e si manifestano prima in sedi specifiche e poi si diffondono su tutto il corpo. La comparsa dell’esantema indica, tuttavia, la fine della fase dell’incubazione di queste malattie, molto contagiose, e in certi casi anche la fine della fase infettiva. Si manifesta attraverso tanti piccoli puntini rossi che si trasformano in vesciche e colpiscono un po’ tutto il corpo.


Queste vesciche prudono e quindi si rischia di causare infezioni nel caso in cui si grattino eccessivamente. Dopo qualche giorno le vesciche scoppiano lasciando uscire il pus, e si formano delle croste. Come si presentano le macchie rosse sul corpo.


Non tutti sanno che la pelle è un vero e proprio organo dotato di una sua identità e dobbiamo curarlo ogni giorno, è anche una vera e propria cartina di tornasole per il nostro corpo che indica malattie, malessere ed il cattivo funzionamento di vari organi. Anche sul corpo abbiamo inizialmente delle macchie rosse che si trasformano in vescicole grigiastre dalla forma tipica ellittica, in genere non provocano prurito.

Possono verificarsi, soprattutto nei bambini, problemi di disidratazione dovuti alla difficoltà di deglutire e bere una quantità sufficiente di liquidi, a causa del dolore alla bocca. La pelle è come una finestra sul nostro corpo così, quando presenta anomalie, significa che qualcosa, dentro, non va. Se ad esempio in bocca, sulle mani o sui piedi compare un’eruzione di vescicole , quella può stare a indicare la presenza di un cancro. Non un cancro della pelle, ma un cancro in qualche parte del corpo.


Quando si seccano, le vesciche formano una crosta. Fuoco di Sant’Antonio (Herpes Zoster). E’ causato dallo stesso virus della varicella. Il virus provoca una dolorosa eruzione cutanea, di solito a forma di ovale allungato che prende un solo lato del corpo.


Il dolore associato è bruciante. La malattia di Kawasaki è una sindrome rara che colpisce i bambini. I sintomi includono: Un rash sulle gambe, braccia e busto e tra i genitali e l’ano. Un’eruzione sulla pianta dei piedi e dei palmi delle mani, a volte con la pelle scrostata.


Tutto questo è vero, in termini di dizionari medici terminologici. Infatti, i genitori attribuiscono alle vesciche qualsiasi formazione, non solo senza pavimento, ma piena di contenuto acquoso, pus e sangue. E cercano consiglio solo su vesciche nel senso lato del termine, cioè nel filisteo. Le cause dei puntini rossi sulla pelle sono diverse. Scopriamo con il prof.


VivoDiBenessere è un portale di informazione che si occupa della cura del corpo , sia fisica che psicologica, e dei rimedi naturali: troverai tanti consigli di benessere per tutti i piccoli problemi quotidiani per stare in forma e sentirsi bene. Macchie rosse e puntini sul corpo : cause e rimedi per il prurito. Il prurito spesso accompagna la comparsa di chiazze rosse.


Si tratta di un’irritazione della pelle che porta l’incessabile bisogno di grattarsi in una zona determinata, oppure in generale su tutto il corpo. A volte il fastidio peggiora di notte e al caldo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari