martedì 9 giugno 2020

Tipi di ossessioni

Scopri quali in questa particolare classificazione. Altri tipi di ossessioni : in questo gruppo possiamo inserire tutti quei contenuti meno comuni ma comunque presenti in alcune persone. Ecco una lista di diversi tipi di ossessioni. Secondo il tipo di stimolo di innesco.


Se vogliamo specificare di più, vedremo che ci sono diversi problemi che riguardano spesso le persone ossessive.

Questo tipo di ossessioni ego-distoniche, cioè, si sentono disgustose, inaccettabili, incoerenti con il proprio concetto di sé. Ossessioni in base alla loro materia. Non è facile liberarsi dalle ossessioni ma con la giusta terapia è possibile.


La ruminazione morale. Chi soffre di DOC con ossessioni religiose, tende a mettere in atto una vera e propria compulsione attraverso le preghiere, con l’intenzione di contrastare una catastrofe o impedire una sciagura. Ma quanti tipi di DOC esistono?

I contenuti più comuni di questo tipo di ossessioni possono comprendere: Timore di aggredire gli altri a causa della propria impulsività. Si tratta di un disturbo d’ansia caratterizzato da ossessioni (pensieri, dubbi o immagini ricorrenti che affliggono il soggetto e che da questo vengono percepite come invasive e inappropriate) che l’individuo tenta di neutralizzare con altri pensieri e comportamenti attuati ripetutamente (compulsioni). Il contenuto di tali ossessioni spesso può essere a sfondo religioso, sociale o sessuale.


Quante volte vi sarà capitato di utilizzare frasi del tipo “sono ossessionato da quella donna”, “questa canzone sta diventando un’ ossessione ”. Il DOC di relazione spesso è mal dagnosticato. Oltre alle compulsioni, i tentativi di soluzione alle ossessioni possono essere ruminazioni, evitamenti, richieste di rassicurazioni che spesso hanno il significato di condivisione di responsabilità. La maggior parte delle ossessioni sessuali contengono pensieri ricorrenti ed indesiderati di idee, impulsi o immagini mentali focalizzate esclusivamente sul sesso. Le persone affette da questo tipo di DOC non si rendono conto, se non parzialmente, dell’eccesso in cui incorrono, e sono solitamente le famiglie a richiedere un trattamento terapeutico.


Presentano una maggiore richiesta di soccorso a causa delle loro ossessioni , e passano più tempo a evitare tutte quelle situazioni che possono scatenare le loro ossessioni. Gli individui con ossessioni violente possono temere di diventare serial killer o di far deliberatamente del male a qualcuno che amano. DOC di relazione in cui la persona soffre di costanti dubbi sul fatto se ha trovato l’amore duraturo e se è innamorato o no.


Ovviamente generano molta ansia e sensi di colpa, e i tentativi di scacciarle della propria mente sono del tutto infruttuosi. Sò che quanto ho scritto è abbastanza paradossale e che è un altro attacco del doc nel momento in cui non dò peso a nessun pensiero e lascio scorrere gli altri tipi di ossessione , semplicemente volevo sapere cosa pensi tu di questo genere di compulsione che io non ho mai sentito citare fin ora. Così, chi soffre di ossessioni aggressive diventa prigioniero di un mondo impossibile, in bianco e nero, dove la certezza è che per essere buoni, è necessario liberare la mente dai pensieri cattivi.

Le ossessioni sessuali. L’ ossessione per il sesso nell’ambito dei disturbi ossessivo compulsivi o DOC può manifestarsi in svariate forme. Consiglio: inizia ad evitare di scacciare e allontanare i pensieri o le preoccupazioni che ti assillano, dal momento che arrivano spontaneamente e non puoi esercitare su di essi nessun tipo di controllo.


Gianni è un religioso che soffre di ossessioni pure, di tanto in tanto compare nella sua mente la frase “il diavolo è con te”. Pensare di non pensare, rappresenta già un pensare, per cui chi soffre di ossessioni , si trova intrappolato all’interno di questo meccanismo. LE FOBIE E LE OSSESSIONI : COSA HANNO IN COMUNE. Elena è madre di un bambino di tre anni, vuole molto bene a suo figlio.


Scopri come il nostro Studio affronta questo disturbo. Lo sfondo comune fra fobie ed ossessioni è la mancanza di libertà di pensiero, di azione, di volontà. Con la parola “ ossessione ”, anche nel linguaggio comune, ci si riferisce a un pensiero difficile da scacciare. Superare il DOC significa acquisire la capacità di gestire le proprie paure senza mettere in atto le compulsioni.


Paura di essere sessualmente attratti da animali.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari