La sensazione di avere un nodo alla gola potrebbe anche essere causata. GERD) o dalla deglutizione e dalla secchezza della gola connesse all’ansia o ad altri stati emotivi. Tra i disturbi che possono essere scambiati per la sensazione di nodo alla gola ricordiamo. Una sensazione molto brutta ogni qualvolta mi alimento,sento dopo le prime deglutizioni che il cibo scende poco e come se trovasse un intoppo tra gola ed esofago.
Dolore poi retrosternale, senso di costrizione in gola e di pienezza.
Non interessa l’attività del mangiare o bere e, di fatto, in alcune persone, i sintomi possono essere alleviati, proprio con il mangiare o il bere. Non vi è alcun dolore solitamente presente nella gola. Sorprendentemente, dopo aver mangiato un nodo in gola è più spesso a causa di disturbi mentali e malattie del sistema nervoso centrale. Ma possono lavorare in modo efficiente solo con quantità limitate di cibo.
Riempire la bocca e cercare di ingoiare una sorsata di cibo uno dopo l’altro può rendere difficile per i muscoli dell’esofago eliminare tutto il cibo in una volta e una seconda ondata di movimento peristaltico può essere necessaria fino a quando tutto il cibo non.